15 Maggio 2024 - 10:20:43
di Redazione
Cauto ottimismo, da parte del gruppo consiliare del comune dell’Aquila, Il Passo Possibile per due importanti interventi che sembrano finalmente sbloccarsi dopo anni di immobilismo.
Il primo intervento riguarda la pineta di San Giuliano e l’area di Madonna Fore, polmone verde e meta prediletta da molti aquilani, gravemente danneggiata dall’incendio dell’agosto del 2007, la pineta, invece, attende da troppo tempo il rimboschimento.
“Nonostante i 3 milioni di euro stanziati per il progetto, solo ora il Comune ha incaricato un tecnico per la redazione del progetto di fattibilità”, precisa il gruppo consiliare.
Il Passo Possibile denuncia “la mancanza di visione strategica e la carenza di programmazione che hanno causato questo ritardo ingiustificabile”.
“Eppur si muove, ma in fondo è davvero così?” commenta Elia Serpetti.
Per Emanuela Iorio, “È deprimente e poco rassicurante che solo ora, dopo anni di stallo, si agisca”Ci sono poi le opere anti-valanga a Vena Rossa. Le abbondanti nevicate del 2017 provocarono valanghe che raggiunsero e bloccarono la strada, danneggiando la vegetazione e le attività ricettive e la mobilita dei residenti. I lavori di messa in sicurezza, finanziati per un milione e 63° mila euro e inseriti nei fondi PNRR, sono ancora fermi al palo. Il Comune, soggetto attuatore, rischia di perdere i fondi se non procede velocemente con i lavori“.
“Questo modo di fare è figlio di una perenne mancanza di visione strategica” sostiene Massimo Scimia
Il Passo Possibile chiede di accelerare i tempi e di utilizzare finalmente i fondi già stanziati per restituire al territorio due importanti risorse.
“Siamo costretti a denunciare nuovamente questo immobilismo che penalizza il nostro territorio” è il commento del consigliere Alessandro Tomassoni