17 Maggio 2024 - 18:47:27
di Martina Colabianchi
È giunta a conclusione la seconda edizione del progetto formativo MasterClass 2024, organizzato dall’Associazione Culturale Residenti nei Centri Storici 3:33 e dal Centro Studi La Meta.
Cinquanta studenti delle scuole superiori hanno partecipato con entusiasmo e interesse ai seminari di alto livello tenuti da personalità di spicco nel mondo dell’intelligenza emotiva, della progettazione di farmaci con le più avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, della robotica fino alle missioni spaziali e alle tecnologie satellitari.
Per premiare la partecipazione dei ragazzi e concludere in bellezza l’esperienza formativa di MasterClass, la sala Ipogea dell’Emiciclo ospiterà alle ore 15 di oggi, 18 maggio, una cerimonia di chiusura con ingresso libero e gratuito. Nel corso dell’evento, verranno premiati i migliori tre elaborati presentati al concorso MasterClass 2024 con buoni acquisto da 500, 300 e 150 euro, e saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno frequentato il programma formativo, riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione.
“Faremo una cerimonia di chiusura molto importante, dove i ragazzi verranno premiati per questo bellissimo percorso che hanno affrontato – dichiara la presidente del Centro Studi La Meta, Claudia Pagliariccio –. I ragazzi sono ospiti delle associazioni del Centro Studi La Meta e l’associazione 3e33 Residenti in Centro Storico già da marzo, tenendogli occupati tutti i sabati pomeriggi. Una cerimonia molto importante perché coronerà, anche con dei premi, tutto il percorso che i ragazzi hanno seguito“.
La cerimonia vedrà, inoltre, la partecipazione di illustri ospiti e autorità regionali. Tra i momenti salienti della cerimonia, spicca la Lectio Magistralis sul tema dello spazio, che sarà tenuta dall’ospite d’onore, Ing.
Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per esplorare temi di grande attualità, con un focus su argomenti innovativi e affascinanti riguardanti le tecnologie satellitari e missioni spaziali in cui l’Italia ricopre un ruolo di assoluta centralità sul panorama mondiale. L’evento offrirà agli studenti e ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con uno dei più autorevoli esperti internazionali del settore.
Interverranno anche diverse autorità regionali: Massimiliano Nardocci, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; Maurizio Dionisio, direttore generale dell’ARTA Abruzzo; Pieremidio Bianchi, Commissario Capo della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato; Roberto Santangelo, assessore alla Cultura della Regione Abruzzo e presidente del Consiglio comunale dell’Aquila.
“È stato un percorso stupendo che, alla sua seconda edizione, è stato un continuo crescendo di personalità che si sono susseguite durante queste settimane e che, quest’anno, hanno ulteriormente elevato il grado del percorso formativo“, afferma Mirko Rocci, presidente dell’Associazione 3:33.
“Tra le personalità di spicco che si sono avvicendate c’è il responsabile del Laboratorio Nest della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pasqualantonio Pingue, che ci ha fornito un seminario di altissimo livello, mostrando l’orientamento che porta avanti la Scuola Normale Superiore e, come ultimo seminario, c’è la Lectio Magistralis sullo spazio dell’amministratore delegato di Thales Alenia Space Massimo Claudio Comparini. Il percorso si chiude con una qualità che non speravamo agli esordi e che con il suo secondo anno siamo riusciti a coronare con questo tipo di attività“, ha concluso Rocci.