21 Maggio 2024 - 10:09:27

di Redazione

Il ruolo della donna nella società e le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, saranno le tematiche al centro del convegno “Lavoro, donne e libertà”, in programma dopodomani, 23 maggio, nella sala Rivera di palazzo Fibbioni. organizzato dalla conferenza delle Democratiche della provincia dell’Aquila.

A intervenire nel dibattito moderato dalla portavoce delle Democratiche Eva Fascetti, saranno Valeria Fedeli, ex ministro Miur e Manola di Pasquale, candidata Dem alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

“Abbiamo deciso di fare un punto sulla situazione lavorativa delle donne, chiaramente delle donne della nostra città – ha detto la Fascetti – Ci saranno delle testimonianze sulle difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro a vari livelli, quindi la scuola, l’università, la ricerca, il commercio e altri settori. Tutto questo lo faremo alla presenza di una donna che negli anni ha combattuto moltissimo la disparità di genere, quindi tutti i problemi legati all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, al giusto riconoscimento delle capacità lavorative di ognuna e alla necessità che una società giusta, moderna e inclusiva consideri il lavoro delle donne, e anche di quelle che decidono di avere anche una maternità, di aiutarle e supportarle con servizi fondamentali per una società civile, quindi asili, nido, e strutture in grado di accogliere e aiutare nella cura dei fragili”.

“In questo l’Italia sicuramente è un fanalino di coda rispetto all’Europa e proprio in questo periodo, in cui ci sono giorni le elezioni europee, bisogna considerare che una Europa femminile e femminista è comunque una Europa più ricca perché le donne, e questo lo dicono dati e studi statistici, sono mediamente anche a livello di preparazione culturale e lavorativa a un livello più alto, però spesso devono fare un passo indietro e scegliere di rimanere a casa, perché non hanno il supporto di una società di servizi”, ha concluso.