27 Maggio 2024 - 08:31:31
di Redazione
In 6800 saliranno a bordo del treno storico della Ferrovia dei Parchi nella prossima stagione estiva. Il dato supera le statistiche dello scorso anno quando, da giugno a settembre, in seimila avevano viaggiato sullo storico convoglio per ammirare i borghi delle aree interne.
Numeri questi che arrivano dagli operatori del settore e che confermano la formula vincente del treno storico che da anni traghetta il turismo dei piccolo centri.
Secondo gli operatori il sold out è pressocchè assicurato. Il primo appuntamento in calendario è per domenica 23 giugno per un viaggio tra natura, tradizioni ed usanze.
Due le partenze programmate a luglio: domenica 21 e domenica 28. Ad agosto si comincia domenica 4 per proseguire nei fine settimana successivi (10 e 11, 17 e 18, 24 e 25, 31).
Quattro appuntamenti sono stati fissati a settembre: domenica 1, domenica 8, domenica 15 e domenica 29.
Gli itinerari sono tutti concentrati tra la Maiella e gli Altipiani (località di sosta: Campo di Giove, Palena, Pescocostanzo, Roccaraso), l’Alto Sangro (Alfedena, Barrea, Castel di Sangro) e il gradito ritorno dei treni storici, dopo una prolungata assenza, nell’Alto Molise (San Pietro Avellana, riserva di Montedimezzo, Carovilli, Pietrabbondante), in attesa che la linea riapra nella sua interezza fino a Carpinone e Isernia.
Ciò dovrebbe avvenire nel 2025. Lo scorso anno in 33 mila erano saliti a bordo dello storico convoglio.