31 Maggio 2024 - 16:53:52
di Martina Colabianchi
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicato alla città di Montesilvano.
Il francobollo, con tiratura di duecentomilaquattro esemplari, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.
La curatrice del bozzetto è Tiziana Trinca, mentre per la promozione della città è stata scelta una fotografia di Valter Savini: una veduta aerea della città di Montesilvano, località turistica della costa abruzzese caratterizzata dall’ampio litorale sabbioso e da alte colline sul mare; sullo sfondo la catena montuosa abruzzese del Gran Sasso. A lui è andato il riconoscimento del sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto.
“Un’emissione filatelica vuol dire un’emissione di una carta valori con cui lo Stato, nel momento in cui la emette, esercita la propria sovranità – spiega il sottosegretario Bergamotto -. Il che significa che lo Stato riconosce un valore, in questo caso un valore che è stato inserito nella serie paesaggistica del territorio. Quindi, Montesilvano viene oggi riconosciuta e premiata per la bellezza del suo territorio. È una cittadina abruzzese, e di questo tutti noi siamo contenti ed io in particolar modo perché oltre ad avere la delega anche alla Filatelia, sono abruzzese e quindi per me è motivo di orgoglio essere qui oggi per questa emissione e per questo riconoscimento“.
Completano il francobollo la legenda “CITTA’ DI MONTESILVANO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Montesilvano Spiaggia (PE).
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.