06 Giugno 2024 - 10:05:54

di Redazione

Con il ripristino della pavimentazione stradale in corso di ultimazione sono da considerarsi sostanzialmente terminati i lavori per l’interramento dell’elettrodotto Terna tra la stazione elettrica di Pettino e la Cabina primaria del Torrione“.

È quanto si legge in una nota della consigliera comunale di Fratelli d’Italia Claudia Pagliariccio, che esprime soddisfazione per la conclusione dell’intervento, realizzato da Terna S.p.A. con la collaborazione del Settore Opere Pubbliche del Comune dell’Aquila.

I lavori – prosegue Pagliariccio – si sono svolti nel lasso temporale 2022-2023 e hanno permesso già al termine dello scorso anno l’entrata in esercizio del nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150KW, lungo circa 6 km. I disagi alla viabilità che i cittadini hanno pazientemente sopportato sono dunque stati ripagati tramite la realizzazione di un’opera importante, che ha consentito la demolizione di circa 5 km di vecchie linee elettriche e 18 tralicci, liberando così oltre 10 ettari di territorio“.

L’intervento – conclude la consigliera di FdI – apporta dunque benefici sia sul versante dell’efficienza energetica sia su quello della tutela e valorizzazione del paesaggio e del territorio e rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni locali e società pubbliche, che speriamo prosegua nel prossimo futuro“.