10 Giugno 2024 - 15:41:23

di Redazione

“Con sentenza di oggi il Tar dell’Aquila ha annullato l’ordinanza con cui il sindaco aveva disposto per i giorni della Perdonanza 2023 la deroga ai limiti sonori ed agli orari di svolgimento degli spettacoli musicali, consentendoli fino alle tre di notte”.

Lo scrive in una nota l’associazione Cittadini per il centro storico.


“Un provvedimento gravosissimo per gli abitanti del centro storico che, per due settimane, sono stati privati non solo del sonno, ma della possibilità di godere del loro spazio domestico, invaso fino a tarda notte da un intollerabile frastuono”.

L’associazione sottolinea come la sentenza sancisca ora “che la deroga era illegittima e che, con la sua assunzione, il sindaco ha sottratto a una parte consistente dei suoi cittadini un diritto fondamentale ed inviolabile quale quello al riposo”.

L’associazione rende noto che valuterà nei prossimi giorni “se e come agire per il risarcimento del danno che è stato provocato a chi abita in centro: nel frattempo ci auguriamo che la pronuncia del Tar costituisca un deterrente sufficiente ad evitare che il Sindaco assuma ulteriori provvedimenti di deroga, a cominciare
dalla oramai prossima Notte bianca del 15 giugno”.

La sentenza