11 Giugno 2024 - 10:30:39
di Redazione
Le elezioni amministrative nell’Aquilano hanno visto riconferme per i comuni di Santo Stefano di Sessanio e San Pio delle Camere dove sono stati rieletti i sindaci uscenti Fabio Santavicca e Pio Feneziani e il ritorno, a Rocca di Mezzo, di Emilio Nusca, già sindaco per due mandati dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012.
A Santo Stefano di Sessanio Santavicca ha vinto con il 51% dei consensi, rispetto al 29,49% di Elio D’Annibale ed al 19,23% di Francesco Centi Pizzutilli.
Feneziani a San Pio delle Camere è stato rieletto con il 74% delle preferenze in una competizione che vedeva ben otto candidati in corsa per la fascia tricolore.
A Rocca Di Mezzo infine Nusca è stato eletto con il 62,15% delle preferenze.
Lo sfidante Giovanni Cocciante si è fermato al 37,85%, anche lui in passato alla guida di Rocca Di Mezzo dal 1993 al 1997 e dal 1997 al 2002.
“Un grande grande risultato – commenta Nusca – che va attribuito senza dubbio alla squadra e le preferenze lo hanno dimostrato. Questo è un ritorno per me: ci sono davvero tante questioni aperte su cui mettere mano, prima tra tutte la socialità e i luoghi di incontro e di aggregazione per la comunità che deve tornare ad avere voce in capitolo nelle decisioni. Bisogna quindi prima ricostruire i luoghi fisici dove incontrarsi. Altra questione importante è quella della ricostruzione della scuola e lo sblocco delle opere pubbliche ferme. Le chiese e gli aggregati della ricostruzione privata devono ripartire. C’è molto lavoro da fare e bisogna riprendere le redini di questa situazione. Sarà necessario inoltre riallacciare i rapporti con l’Usrc e intercettare fondi Pnrr per opere importanti come la pista ciclabile, il progetto dei Piani di Pezza, la casa di riposo. Si tratta di progetti che richiedono un lavoro lungo ma che sono vitali per il futuro di chi ci vive qui e per il turismo”.
“E’ andata benissimo – afferma Feneziani – Sono più che soddisfatto del risultato raggiunto. Siamo al terzo mandato e questo vuol dire che il consenso non si è incrinato, ma continua a crescere. In questi due mandati abbiamo avviato molti lavori per quanto riguarda la ricostruzione del nostro paese, ma anche per i servizi e lo sviluppo turistico. Nell’ultimo periodo abbiamo appaltato 10 milioni di opere pubbliche, tra le quali la scuola dell’infanzia e il nuovo nido e abbiamo dato un’accelerata alla ricostruzione privata dando delle scadenze ai progettisti”.
Soddisfatto anche Santavicca, al suo terzo mandato, che commenta così il risultato elettorale: “Siamo molto contenti anche se questa volta la campagna elettorale è stata più combattuta e accesa, ma va bene così”.
Santo Stefano di Sessanio ha raggiunto circa il 70% della ricostruzione privata e anche la pubblica sta andando avanti, precisa il primo cittadino.
“Una mano ci è stata data anche dal fondo complementare al Pnrr – sottolinea – Abbiamo avviato nella scorso mandato un progetto importante che porteremo avanti con Usrc. E’ un piano di rigenerazione urbana inteso in senso più largo, anche di rigenerazione sociale. Comprende altri 7 comuni della zona (Barisciano, Calascio, Castel del Monte, Castelvecchio, Carapelle, Ofena e Villa Santa Lucia) e nasce in prima battuta dalla partecipazione di stakeholder, cittadini e turisti che ci hanno dato spunti su quali servizi migliorare e come. Prendiamo atto dell’attuale stato dei paesi per poi stabilire una pianificazione di interventi da compiere di riqualificazione e di miglioramento di servizi”.