19 Luglio 2024 - 10:19:01

di Martina Colabianchi

Si è conclusa con grande successo la XII edizione del Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”, svoltasi a L’Aquila nei giorni 16 e 17 luglio 2024.

La manifestazione, che ha una cadenza biennale, è organizzata e promossa dal Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” in collaborazione con numerose e prestigiose Istituzioni musicali presenti sul territorio regionale e nazionale, con il sostegno di Sponsor privati e l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila. 

Il Concorso, come di consueto, è stato suddiviso in due sezioni, Liutisti e Formazioni da camera. Ad aggiudicarsi il 1° Premio per la categoria Liutisti è stato l’italiano Francesco Zoccali, laureato in Chitarra presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria ed attualmente allievo di Liuto del M° Michele Carreca. Per la categoria Formazioni da camera il 1° Premio è stato assegnato al gruppo polacco Ensemble Overtone, composto da Michaela Koudelkova, Flauto dritto e Flauto traverso Klaudia Matlak, Violino barocco, Julia Karpeta, Viola da gamba, Maurycy Raczynski, Clavicembalo; 2° Premio ancora ad un gruppo polacco, il Barque Ensemble, formato da Justyna Wojcikowska, Flauto dritto e Flauto traverso, Radoslaw Orawski, Flauto dritto e Flauto traverso, Kacper Szpot, Violino, Anna Cierpisz, Violoncello, Monika Stachowiak, Clavicembalo; 3° Premio al gruppo spagnolo Vestigium Ensemble, formato da Ana Fernandez Anguita, Flauto traverso, Eliot Xaquìn Dios, Clavicembalo, Andrés Garcia Fraile, Viola da gamba. A tutto ciò vanno aggiunti il Premio speciale “Luigi Tufano”, per il miglior flautista traversiere, andato a Michaela Koudelkova, della formazione Ensemble Overtone ed un ulteriore Premio speciale assegnato al Duo Aleksandra Owczarek, Violino barocco e Klaudia Loboda, Clavicembalo.

A presiedere la Giuria il celebre liutista statunitense Paul O’Dette, coadiuvato nel compito dai MM° Enrico BelleiAnna ClementeMarco Pesci e Claudio Rufa.

Il Concorso si è concluso con il consueto apprezzato concerto dei vincitori tenutosi nell’Auditorium del Conservatorio aquilano il pomeriggio del giorno 17 luglio.