04 Luglio 2023 - 18:31:11

di Tommaso Cotellessa

Firmata stamani, presso la sede dell’Ente Scuola Edile della Provincia dell’Aquila, una convenzione tra Ese- Cpt e P.i.v.e.c.

Alla firma dell’intesa, stipulata tra il presidente Ese- Cpt, Sergio Palombizio e il presidente della P.i.v.e.c., Thomas Malatesta, erano presenti anche Renato Feliciani, membro del consiglio direttivo P.i.v.e.c., Pietro Di Natale, vicepresidente Ese- Cpt e Valentina Scenna, coordinatrice della Scuola Edile.

L’ESE – CPT della Provincia dell’Aquila è soggetto accreditato dalla formazione dalla Regione Abruzzo, quale Ente di formazione professionale“, si legge nella convenzione.

La P.I.V.E.C. – prosegue il testo – è un’Organizzazione di Volontariato inserita in ambito Enti del Terzo Settore, operante nel campo della Protezione Civile, alle dirette dipendenze della Regione Abruzzo – Agenzia Regionale della Protezione Civile del Dipartimento di Protezione Civile del Ministero dell’Interno. Entrambi i soggetti riconoscono che le rispettive competenze possano essere utili al raggiungimento reciproco degli scopi sociali“.

A seguito della firma, Ese – Cpt e P.i.v.e.c. si impegnano, pertanto, a collaborare nella diffusione della cultura della informazione e formazione delle buone prassi al fine di ridurre i rischi durante lo svolgimento delle attività di competenza, attraverso la partecipazione ai Corsi di formazione e di aggiornamento per operatori e preposti organizzati dall’ESE-CPT.

Non solo, entrambi i soggetti, qualora sorgessero le necessità, si impegnano a mettere a disposizione reciproca e per gli scopi statutari, i propri beni mobili e immobili e il proprio personale. 

A breve cominceremo i corsi di formazione in tema di sicurezza“, ha dichiarato il presidente Ese- Cpt, Sergio Palombizio.

“Con questa firma, abbiamo inserito un nuovo tassello nella nostra attività che parte dalla formazione in campo edile e procede con l’erogazione di corsi a largo raggio, stipulando convenzioni con molti altri Enti”.

La firma di questa convenzione – prosegue Malatesta – è il raggiungimento di un obiettivo che ci siamo prefissati molto importante perché il decreto legislativo 81 ci impone la formazione che sta alla base dell’attività di volontariato. 

Inoltre, abbiamo impostato l’intesa anche sul mutuo soccorso, offrendoci di fornire i mezzi su cui effettuare i corsi“.

La convenzione ha la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo.