19 Luglio 2024 - 10:40:28

di Redazione

L’Associazione ArteImmagine “Fulvio Muzi”, in collaborazione con il Comune, per ricordare il pittore Fulvio Muzi (1915-1984) e celebrare i quarant’anni dell’opera, ha realizzato la mostra “Il Murale di Fulvio Muzi nell’Aula del Consiglio Comunale dell’Aquila” con gli studi, i bozzetti preparatori e le foto dell’esecuzione dell’opera. 

L’inaugurazione avverrà martedì 23 luglio, alle ore 17:00, nell’aula del Consiglio comunale dell’Aquila, a Palazzo Margherita d’Austria. Interverranno:

Roberto Santangelo – Presidente del Consiglio comunale;

Paolo Muzi – Presidente dell’Associazione Arteimmagine “Fulvio Muzi”;

Barbara Olivieri dellaFondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre.

L’iniziativa è volta a valorizzare il Murale – dichiara Paolo Muzi –  quale patrimonio culturale dell’intera cittadinanza, mediante l’esposizione al pubblico degli studi preparatori e dei bozzetti che testimoniano il percorso creativo dell’opera, nonché delle foto inedite e originali, unitamente a documenti relativi alla sua realizzazione conservati nell’Archivio del pittore”.

Fulvio Muzi, tra i più importanti esponenti del realismo espressionista italiano, è stato tra i principali animatori della cultura della città dell’Aquila, è stato anche consigliere comunale oltre che insegnante presso l’Istituto d’Arte, di cui è stato tra i fondatori e che oggi, come Liceo Artistico, porta il suo nome.

Il Murale di Palazzo Margherita venne commissionato a Muzi dall’allora sindaco Tullio de Rubeis e inaugurato nel giugno1984 in occasione del 40° anniversario della Liberazione della città.

Hanno patrocinato l’iniziativa il Ministero della Cultura, il Comune dell’Aquila, la Regione Abruzzo, l’Università dell’Aquila, la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre, il Liceo artistico “Fulvio Muzi” e l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

In occasione della mostra è stato pubblicato il volume “Il Murale di Fulvio nell’Aula del Consiglio Comunale dell’Aquila” con testi introduttivi del sindaco Pierluigi Biondi e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Santangelo, la presentazione di Paolo Muzi, la prefazione del critico d’arte Antonio Gasbarrini, i saggi critici di Barbara Olivieri sugli elaborati preparatori e di Enrico Crispolti sull’opera. Il volume è arricchito dalla preziosa testimonianza di Goffredo Palmerini, allora assessore comunale, e di tanti amici del pittore.

La mostra sarà visitabile dal 23 luglio al 6 agosto 2024, dal lunedì al sabato, esclusi  26 – 29 e 31 luglio con i seguenti orari:10:00-13:00 e 15:00-18:00.