22 Luglio 2024 - 11:48:02
di Martina Colabianchi
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila nell’ambito del Progetto SOS Stanlio e Ollio – Salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy, in collaborazione con la Casa del Cinema di Trieste, presenta domani 23 luglio un appuntamento speciale con due interpreti d’eccezione tra il verde del Giardino del Cinema di Trieste: Stanlio e Ollio nel film-operetta “Avventura a Vallechiara” (Swiss Miss, 1938). La serata prevede anche una presentazione dell’intervento di recupero dei film illustrato dai curatori Enzo Pio Pignatiello e Paolo Venier. Come nella migliore tradizione, al film seguirà una divertentissima “Comica Finale” interpretata dai due assi della risata nella versione recuperata dal progetto SOS Stanlio e Ollio con un raro doppiaggio d’epoca.
Inoltre, nella mattinata del 24 luglio, presso il Teatro Miela di Trieste verrà presentato il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” con alcune proiezioni, ai giovani ospiti dei ricreatori (centri estivi comunali) nell’ambito di “Ricrestate 2024”.
Nella serata del 24 luglio, nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata dalla Cineteca del Friuli, verrà proiettata alle ore 21.30 presso il parco di via Dante a Gemona (UD), la versione italiana de “I diavoli volanti” (The Flying Deuces, 1939) del 1941 con un intervento dei curatori del Progetto riguardante la recente scoperta sulla parte musicale del doppiaggio italiano del film.