05 Agosto 2024 - 09:40:32
di Redazione
Torna dal 5 al 10 agosto a Tornimparte il festival di Land Art LA.BO, una manifestazione in cui arte e natura si incontrano in dialogo con il territorio e che prevede una residenza artistica che ospiterà cinque artisti.
La Land Art si è dimostrata già nella precedente edizione come una pratica artistica capace di creare un profondo legame tra la comunità di Tornimparte, il suo territorio e l’ambiente. Un festival di Land Art a cadenza annuale si conferma una possibilità per far conoscere non solo le ricchezze naturali, le tradizioni e la storia, ma anche una pratica artistica che rispetta le bellezze del nostro patrimonio naturalistico.
Lo scenario che ospiterà questa seconda edizione di LA.BO, sarà il percorso della salute, in località la Croce: in un sentiero da cui si accede da via Roma, subito dopo aver superato la frazione di Capo la Villa di Tornimparte, sarà possibile osservare gli artisti dare voce alle proprie esigenze e sensibilità nella realizzazione di opere che restituiranno il loro sguardo sul territorio.
Architetture, sculture, installazioni realizzate esclusivamente con l’uso di materiali biodegradabili che la natura stessa offre, in un atto di unione e integrazione con il luogo. Esposte ai cambiamenti stagionali e atmosferici, saranno contraddistinte da un eccezionale carattere effimero che renderà ancora più interessante il confronto tra arte e territorio che si verrà a creare.
Il carattere effimero delle opere non renderà impossibile prendere visione del lavoro artistico dei cinque artisti anche a distanza di tempo grazie allo sguardo attento dei fotografi che saranno presenti durante le sei giornate di residenza.
L’edizione 2024 si arricchisce anche dello spettacolo teatrale “Sogno nel parco”, un progetto di Teatro e Natura il cui obiettivo è quello di unire coscienza ecologica e arte teatrale. Lo spettacolo, ideato da Veronica Pace, a cura dell’associazione teatrale Shakespeare in sneakers, avrà luogo l’8 agosto alle ore 18.
Altro fondamentale appuntamento sarà quello del 10 agosto con la restituzione delle opere alle ore 18 a cura degli stessi artisti che le avranno realizzate e il concerto in solo di Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, cantante, batterista, percussionista e rumorista romano che si esibirà il giorno 10 agosto alle ore 19.