07 Agosto 2024 - 09:21:35

di Tommaso Cotellessa

È stata inaugurata questa mattina la nuova veste di viale Ovidio, l’arteria che Collega viale della Croce Rossa alla Fontana Luminosa.

L’intervento di riapertura della strada è stato disposto al fine di rivoluzionare la zona della Fontana Luminosa. I lavori infatti oltre a fornire un percorso alternativo a quello della viale Gran Sasso, hanno previsto anche la disposizione di 38 posti auto più 2 posti per disabili, oro colato per gli aquilani.

La riapertura di viale Ovidio, chiusa nel 2006 dall’allora sindaco Biagio Tempesta, fu stabilita dal precedente assessore alla mobilità Carla Mannetti, come azione inserita nel Piano urbano della mobilità sostenibile.

L’intervento, che ha avuto un importo di circa 537.000 mila euro a valere sui fondi del piano complementare del PNRR, ha reso viale Ovidio un’arteria ad un senso di marcia unico. Infatti si potrà solamente salire verso la fontana luminos

La decisione di disporre l’unico senso di marcia, ha spiegato l’assessore Paola Giuliani, è stata presa in considerazione della necessità avanzata dalla cittadinanza di posti auto nei pressi del centro storico.

Invece per quanto riguarda la decisione del senso di marcia a salire in direzione della Fontana Luminosa, si è deciso in base all’analisi dei flussi del traffico.

Tuttavia l’assessore ha specificato che l’amministrazione si riserva la possibilità di invertire il senso. I prossimi mesi infatti serviranno ad osservare le necessità e le criticità che possono essere soddisfatte o migliorate, inoltre si presterà ascolto al riscontro della cittadinanza.

Una cosa è certa, il senso di marcia resterà uno soltanto.

L’assessore Giuliani e il sindaco Biondi hanno sottolineato con soddisfazione la celerità con cui sono stati terminati i lavori.

“Riapriamo questa arteria che consentirà di sgravare tutta la parte finale di viale della Croce Rossa e consentirà un accesso più agevole al centro storico dalla zona ovest.” queste le parole di Biondi” Inoltre con questo intervento recuperiamo posti auto e ripristiniamo parcheggi per i disabili. La nostra è una città che cambia alla quale crediamo di aver impresso una svolta importante”