13 Agosto 2024 - 16:30:27
di Martina Colabianchi
È stato sottoscritto questa mattina, da parte del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal presidente dell’Amministrazione Separata Beni Usi civici di Assergi, Luca Scarcia, un accordo tra Comune dell’Aquila e Amministrazione separata Beni Usi Civici di Assergi (Asbuc) relativo al canone di occupazione di una serie di terreni situati sulla montagna aquilana sui quali insistono attività ricettive nonché la funivia e gli impianti di risalita della stazione sciistica.
Presenti anche il consigliere comunale con delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia, e Lanfranco Massimi, componente dell’Asbuc di Assergi.
In base all’addendum il Comune dell’Aquila verserà 300mila euro per le annualità 2023 e 2024 mentre è fissata in 150mila euro la quota del canone annuo che sarà corrisposto dal 2025 all’Asbuc. Previsto, inoltre, un investimento da 1 milione di euro in interventi che verranno condivisi con l’Amministrazione separata e calati nel Piano triennale delle Opere pubbliche.
“Agli inizi di luglio – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – era stata la giunta comunale a dare il via libera ad un atto che sana una lacuna lasciata aperta dal 2010. All’epoca Asbuc e Comune raggiunsero un accordo per la concessione, a quest’ultimo, di terreni gravati di uso civico per 99 anni in cambio di un canone che non è mai stato versato. Questa firma mette il punto a un decennio di discussioni, interlocuzioni mai giunte a una definizione e a dispute. A beneficiarne sarà, soprattutto, la nostra montagna e il suo comprensorio e per questo il mio ringraziamento va a chi ha lavorato affinché si potesse arrivare a questo momento, dai funzionari ai tecnici del Comune e dell’Asbuc, al suo presidente, – che a lungo si sono confrontati per trovare un accordo soddisfacente per tutte le parti in causa -, sino al consigliere Faccia che su questo tema ha fornito un prezioso supporto senza risparmiarsi in tempo ed energie per la sua concretizzazione“.
“Si tratta di un bellissimo esempio di collaborazione tra Amministrazioni che hanno come obiettivo comune la tutela del bene e del bello collettivo e dei diritti della comunità. Asbuc e Comune hanno già dimostrato di saper lavorare in piena concordia: prova ne sono la valorizzazione e l’illuminazione delle mura del borgo di Assergi, per la quale il Comune ha contribuito ai lavori di realizzazione. È una bella giornata, storica, per la città ed il Gran Sasso“, ha aggiunto il consigliere Faccia.