14 Agosto 2024 - 11:32:52
di Tommaso Cotellessa
La quarta edizione del “Festival AdArte”, diretto dal maestro Davide Cavuti, si è conclusa con un trionfo, culminando in una standing ovation per Gabriele Cirilli, che ha emozionato il pubblico al Castello Piccolomini di Celano. Questo evento, ormai divenuto un appuntamento culturale di grande rilevanza, ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura, confermando il festival come un punto di riferimento nel panorama artistico italiano.
Il “Festival AdArte” 2024 ha ospitato artisti di primo livello, tra cui Massimiliano Gallo, Luca Barbarossa, Mogol, Antonella Ruggiero, Pino Ammendola, Paolo Di Sabatino, e Padre Felice Autieri. Ognuno di loro ha contribuito a rendere questa edizione un successo straordinario, attirando un pubblico numeroso e appassionato.
Gabriele Cirilli, in particolare, ha espresso il suo entusiasmo sui social, ringraziando il pubblico e il direttore artistico Davide Cavuti per la fiducia riposta in lui: «È stato un continuo emozionarmi perché ho capito che il pubblico mi vuole bene ma soprattutto apprezza la qualità. Grazie Celano, location da brividi e grazie al suo direttore artistico Davide Cavuti per la fiducia».
Il festival, sostenuto dall’amministrazione comunale di Celano e nato nel 2021 grazie alla volontà dell’assessore alle politiche giovanili, Dottoressa Antonella De Santis, ha registrato un record di presenze in ogni appuntamento di questa edizione. Il sindaco Settimio Santilli ha espresso la sua soddisfazione per il successo ottenuto: «Devo ringraziare il pubblico del “Festival AdArte” per averci sostenuto in tutti gli appuntamenti della rassegna, apprezzando la qualità degli spettacoli e dei concerti proposti».
L’assessore Antonella De Santis, ideatrice del festival, ha sottolineato l’importanza culturale e sociale dell’evento: «Sono molto felice che, anche in questa quarta edizione del “Festival AdArte”, abbiamo contribuito alla crescita culturale dell’intera comunità di Celano e non solo e valorizzato la nostra storia con la realizzazione del “Premio Tommaso da Celano”, che coniuga la cultura con l’altruismo ed ha offerto spunti di riflessione su temi attuali quali la pace e la solidarietà».
Presentato nella sede del consiglio regionale a Pescara dal consigliere regionale Massimo Verrecchia, insieme al sindaco Santilli, all’assessore De Santis e al direttore Cavuti, il “Festival AdArte” ha offerto in questi quattro anni spettacoli di altissimo livello. Tra gli ospiti delle passate edizioni figurano nomi illustri come Giancarlo Giannini, Toquinho, Edoardo Leo, Giuliana De Sio, Giorgio Pasotti, Francesco Montanari, Max Giusti, Michele Zarrillo, Remo Rapino, e molti altri.
Con questa quarta edizione, il “Festival AdArte” si conferma come un evento culturale di riferimento, capace di attrarre e coinvolgere un pubblico sempre più vasto, consolidando il suo ruolo nella promozione della cultura e dello spettacolo in Abruzzo e oltre.