20 Agosto 2024 - 12:08:59
di Martina Colabianchi
È stata presentata questa mattina, nel monastero di San Basilio, la 18° edizione della Cordata X l’Africa.
Un ricco programma di eventi, messi in campo dalla Mission Amici di San Basilio, animerà, dal 22 al 29 agosto 2024, il monastero più antico della città dell’Aquila in concomitanza con la Perdonanza Celestiniana, al fine di raccogliere fondi per le missioni delle monache benedettine celestine, in Africa e nelle Filippine, intitolate a Celestino V.
Tanti gli appuntamenti in calendario per un’edizione certamente particolare perché prossima al Giubileo 2025 che coinvolgerà anche L’Aquila, capitale del perdono e sede del più antico Giubileo della storia che che ogni anno si rinnova.
“Noi ogni anno ci promettiamo di non spendere soldi, ma di raccogliere soldi per le nostre suore. È un’utopia, ma anche uno stimolo molto forte per ragionare su alcuni temi che di anno in anno si aggiungono – spiega il giornalista Angelo De Nicola, Amici di San Basilio -. Quest’anno ci sarà, ad esempio, anche il tema dell’inclusione nel pieno rispetto dell’idea celestiniana. Quindi, si allarga la Cordata con enti e associazioni che vogliono partecipare, che vogliono dire la loro, che vogliono essere all’interno del meccanismo della Perdonanza. È, quindi, una Perdonanza “alternativa” nel puro spirito celestiniano“.
Sarà anche il primo anno che gli eventi della Cordata X l’Africa si svolgeranno in assenza di suor Germana Eliseo, vera “colonna” del monastero di San Basilio scomparsa lo scorso marzo.
“L’onda emotiva dopo la sua scomparsa è stata fortissima. Era un personaggio veramente celestiniano, quasi 80 anni di clausura. È dedicata quindi a lei quest’edizione, alla sua determinazione, a tutte le strigliate che ci faceva perché alcune volte facevamo delle intemperanze. È proprio grazie alla fiducia delle suore che riusciamo ad organizzare una manifestazione a costo zero e, addirittura, riusciamo a raccogliere dei fondi per aiutare le missioni e per far fronte alle loro difficoltà economiche“.
La 18° edizione della Cordata X l’Africa si aprirà con l’inaugurazione di una mostra itinerante dal titolo “Obiettivo Celestino”, curata da Luciano Fagagnini. Poi tante ed interessanti le tavole rotonde, i concerti e i tour esperienziali, sempre nel pieno rispetto del messaggio celestiniano celebrato con l’arte in ogni sua forma.
Spazio, poi, anche alla più stretta attualità con un focus sull’intelligenza artificiale:
“Il secondo summit, ‘Il perdono nutre il mondo’, organizzato da Francesca Pompa e dalla One Group, con presenze importanti del panorama nazionale, approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale che è di straordinaria ed importante attualità. Lo terremo nell’aula Zordan, ospiti dell’Università dell’Aquila, in uno spazio che prima era parte del monastero e ora utilmente utilizzato dall’Università“.
Di seguito il file con il programma completo.