23 Agosto 2024 - 18:01:55

di Tommaso Cotellessa

Parte oggi una nuova edizione di History Trekking, la rassegna teatrale che per tre giorni animerà il suggestivo sito archeologico di Alba Fucens, situato nella frazione di Massa d’Albe.

Dal 23 al 25 agosto, il pubblico potrà assistere a tre repliche dello spettacolo #MemoryTracks, un’opera itinerante e site-specific ideata dal Teatro Lanciavicchio.

Lo spettacolo, in programma ogni giorno alle ore 18, è una performance che nasce dall’intento di far rivivere, attraverso il teatro, le memorie nascoste di Alba Fucens. Attori, performer e musicisti si uniscono per raccontare le storie di imperatori, schiavi, liberti e artigiani che hanno abitato la colonia romana, ridando voce a un’umanità che oggi sembra scomparsa tra le pietre antiche.

#MemoryTracks rappresenta un modo innovativo di vivere il teatro e visitare un sito archeologico. “Il teatro per conoscere se stessi e le storie della propria terra” è il principio alla base del progetto History Trekking, ideato dal Teatro Lanciavicchio e premiato a livello nazionale dal Ministero della Cultura. La drammaturgia, frutto di una lunga ricerca, è stata curata da Stefania Evandro, che firma anche la regia insieme ad Antonio Silvagni. Il cast comprende Angie Cabrera, Stefania Evandro, Alberto Santucci e Rita Scognamiglio, con la musica dal vivo eseguita da Germana Rossi.

Lo spettacolo fa parte del progetto Sub Aquas, avviato nel 2001 dal Teatro Lanciavicchio, che esplora la storia collettiva e il patrimonio culturale immateriale. I posti sono limitati, e si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita tramite il sito www.i-ticket.it, con prezzi a partire da 10 euro. Il programma completo e le modalità di acquisto sono disponibili su www.historytrekking.com.