03 Settembre 2024 - 18:02:49
di Tommaso Cotellessa
L’Università degli Studi dell’Aquila ha annunciato la sua partecipazione come partner di EDUNEXT – Next Education Italia, un’iniziativa strategica di rilevanza nazionale che coinvolge trentacinque università e cinque istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Il progetto, finanziato con oltre 22 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca, punta a rivoluzionare la formazione digitale in Italia attraverso lo sviluppo di un’offerta educativa inclusiva e flessibile.
Il progetto EDUNEXT mira a potenziare le capacità del sistema di istruzione superiore italiano di offrire percorsi formativi digitali di alta qualità. L’obiettivo è di rendere l’istruzione universitaria più accessibile, in particolare per quegli studenti che necessitano di flessibilità temporale e logistica, aumentando così il numero di laureati nel Paese e promuovendo una maggiore inclusione.
Durante la conferenza stampa di lancio, tenutasi il 3 settembre presso il Polo Formazione Digitale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, capofila del progetto, sono stati presentati contenuti, obiettivi e impatti del programma. Il Rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione dell’Ateneo aquilano al progetto, definendolo “un’ulteriore innovazione e una grande sfida per UnivAQ“. Alesse ha sottolineato l’importanza di rafforzare la digitalizzazione, mantenendo al contempo l’elevata qualità didattica che caratterizza l’Università dell’Aquila.
Il progetto EDUNEXT prevede l’elaborazione di programmi digitali dedicati a studenti universitari, professionisti e imprese. Tra le offerte previste vi sono Corsi di Laurea e Master, MOOCs (Massive Open Online Courses), formazione continua (Lifelong Learning), nonché iniziative di divulgazione e disseminazione della conoscenza. L’obiettivo è quello di rendere i processi di formazione più inclusivi, rispondendo alle esigenze sempre più complesse della società contemporanea.
L’Università dell’Aquila contribuirà a questo ambizioso progetto attivando progetti pilota per master e alta formazione, collaborando con gli altri Atenei per sviluppare contenuti di alto profilo qualitativo, fruibili anche dagli studenti dei corsi di laurea. La referente scientifica per l’Ateneo aquilano è Alessandra Continenza, prorettrice delegata per la Didattica e docente ordinaria di Fisica della materia presso il Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche.
Grazie a EDUNEXT, l’Università dell’Aquila si pone all’avanguardia nell’innovazione della formazione digitale, confermando il suo impegno a offrire un’educazione di qualità, capace di rispondere alle sfide della società moderna e di promuovere la crescita personale e professionale lungo tutto l’arco della vita.