09 Settembre 2024 - 17:24:59
di Angelo Liberatore
Saranno scarcerati Mansour Doghmosh ed Ali Irar, due cittadini palestinesi che, in marzo, erano stati arrestati dalla Polizia, a L’Aquila, con l’accusa di terrorismo.
La decisione sull’annullamento della misura di custodia cutelare in carcere a carico di Doghmosh ed Irar è arrivata da parte del Tribunale del Riesame dell’Aquila.
Gli atti riguardanti Doghmosh ed Irar erano tornati nel Capoluogo d’Abruzzo dopo che, in estate, anche la Corte di Cassazione aveva valutato il loro caso, annullando il mandato di cattura con rinvio della decisione sulla scarcerazione al Tribunale del Riesame dell’Aquila.
Assieme a Mansour Doghmosh ed Ali Irar, sempre con l’accusa di terrorismo, in marzo a L’Aquila era stato arrestato anche un terzo cittadino palestinese, Anan Yaeesh.
Quest’ultimo è l’unico per il quale, fin da questa estate con l’udienza in Corte di Cassazione, era stata confermata la misura della detenzione in carcere.
Intanto, stamani, davanti al palazzo di Giustizia dell’Aquila, nell’attesa che il collegio del Tribunale del Riesame si pronunciasse sulle posizioni di Mansour Doghmosh ed Ali Irar, si era svolto un presidio di solidarietà nei confronti dei tre cittadini palestinesi.
L’iniziativa era stata promossa dal Comitato Palestina L’Aquila.