30 Settembre 2024 - 10:04:42
di Tommaso Cotellessa
Dopo il grande successo della prima edizione del 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 persone, torna il DiParola Festival, un evento dedicato alla promozione dei linguaggi chiari e accessibili. La seconda edizione, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, si terrà giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024. Quest’anno, oltre alla partecipazione gratuita online, il festival si svolgerà anche dal vivo nella prestigiosa cornice del Teatro dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, città che sarà Capitale Italiana della Cultura 2026.
Il tema di questa edizione è la precisione del linguaggio, affrontato attraverso conferenze e workshop che ne esploreranno l’importanza come strumento democratico per rendere comprensibile e accessibile la complessità del mondo moderno. Il programma indagherà la precisione in vari contesti, tra cui scuola, sanità, giornalismo, scienza, lavoro e risorse umane, Pubblica Amministrazione, sicurezza, finanza e arte.
La precisione è il cuore di una comunicazione efficace, in grado di ridurre l’ambiguità e migliorare la comprensione, rendendo più chiari e accessibili i messaggi, a prescindere dal contesto. Attraverso i contributi di esperti del settore, il DiParola Festival 2024 offrirà una panoramica su come la precisione linguistica può contribuire a migliorare la società, rendendo più semplice affrontare la complessità del mondo contemporaneo.
Tra i 14 relatori di questa edizione, spiccano figure di rilievo come Donata Columbro, giornalista per La Stampa e Internazionale e data humanizer; Edwige Pezzulli, astrofisica e autrice per programmi scientifici come Superquark; Marina Pietrangelo, ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Shata Diallo, Inclusion Lead in Mida e fondatrice di YOBBO – Youth Beyond Borders. Il Festival offrirà un ventaglio di interventi di alto profilo, mettendo in luce l’importanza del linguaggio chiaro in diversi settori cruciali per la società.
Una delle principali novità di quest’anno è l’istituzione dell’Osservatorio sui Linguaggi Chiari, che presenterà i primi dati sulla comunicazione nei siti web della Pubblica Amministrazione, offrendo uno spunto di riflessione sull’accessibilità e trasparenza delle informazioni istituzionali.
Inoltre, il Festival è stato preceduto da tre incontri online di “Aspettando DiParola”, in cui sono stati presentati libri come “La finanza chiara e semplice” di Ginevra Zucconi Galli Fonseca, divulgatrice finanziaria; “Scrivere storie di guarigione” della psicoterapeuta Nicoletta Cinotti e “Neurodivergente” della psicolinguista Eleonora Marocchini, dedicato alla diversità dei cervelli umani.
Quest’anno, il Festival è prodotto da Officina Microtesti e organizzato dalla neonata Associazione Linguaggi Chiari ETS, presieduta da Valentina Di Michele, esperta di comunicazione e ideatrice dell’evento. L’Associazione si propone di promuovere la cultura del linguaggio chiaro e inclusivo, collaborando con i suoi membri per migliorare la ricerca e diffondere l’uso di una comunicazione accessibile a tutti. Il comitato scientifico è composto da esperte come Alice Orrù, Elena Panciera, Letizia Sechi e Roberta Zantedeschi.
Il DiParola Festival è gratuito e aperto a tutti sia online che in presenza a L’Aquila. Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il sito ufficiale del festival all’indirizzo www.diparolafest.it. Il programma completo dell’evento è disponibile al link www.diparolafest.it/programma-2024.
Il Festival rappresenta un’occasione unica per approfondire il tema della precisione del linguaggio e per riflettere sull’importanza di una comunicazione chiara e accessibile in tutti i contesti della vita quotidiana.