12 Maggio 2023 - 15:11:56
di Martina Colabianchi
Si terrà mercoledì 17 Maggio 2023 alle 15:00, presso l’Auditorium di ANCE L’Aquila, il convegno “Scenari odierni e prevenzione in rosa” organizzato dall’associazione femminile Inner Wheel L’Aquila e l’International Police Association – I.P.A. Comitato Locale di L’Aquila con il patrocinio del Comune dell’Aquila e di ANCE L’Aquila. L’evento rientra nel progetto “Etica della sicurezza”, che prevede una serie di iniziative formative e gratuite dedicate alle donne e alla loro sicurezza, suddivise in diverse aree.
I temi affrontati dal convegno, alla presenza delle Autorità, saranno molteplici e tutte riguardanti la violenza di genere, presa in considerazione sia in ambito giuridico, sia nei suoi aspetti medico-legali. Si affronteranno, poi, altre aree della prevenzione nella sicurezza personale, tra cui: la cura delle differenze nella medicina di genere, le pari opportunità nel mondo del lavoro e la salvaguardia dalle truffe energetiche.
Tra i relatori presenti, vi sono: l’Europarlamentare Elisabetta De Blasis, Medico Cardiologo; il dottor David Mancini, Procuratore per i Minorenni di L’Aquila; la dottoressa Roberta D’Avolio, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di L’Aquila; la dottoressa Patrizia Masciovecchio, già Direttore UOC Medicina Legale ASL 1 Abruzzo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni; dottor Gaetano Miranda, Owner Operator McDonald’s Italia; dottoressa Giovanna Renzetti, Presidente Inner Wheel L’Aquila, Ceo Dako srl, Brand Manager Gaselux ed esperta analista di forniture energetiche.
Il convegno è pubblico e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming tramite la pagina Facebook dell’associazione Inner Wheel L’Aquila. L’associazione ricorda che tutti i contributi delle lezioni formative del corso per la collettività sono e saranno integrati e disponibili sul sito dedicato al progetto Etica della sicurezza.