14 Luglio 2023 - 17:57:41
di Martina Colabianchi
Lunedì 17 luglio, alle 10:30, nella sala consiglio di palazzo Camponeschi, sede del rettorato, si terrà una conferenza stampa per presentare un importante risultato raggiunto dall’Università dell’Aquila: l’inserimento nella European University Alliance EULiST, che ha ricevuto il 3 luglio scorso il riconoscimento e il finanziamento da parte della Commissione Europea.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2017 da Emmanuel Macron in seguito a un discorso tenuto alla Sorbona. Un anno dopo, la Commissione Europea ha messo in pratica quanto teorizzato dal Presidente francese, con l’obiettivo di avviare e promuovere livelli senza precedenti di cooperazione sistemica, strutturale e sostenibile tra gli istituti di istruzione superiore europei. Per UnivAQ, il riconoscimento e il finanziamento di EULiST da parte della Commissione Europea è un’importante traguardo.
Saranno presenti alla conferenza stampa il rettore Edoardo Alesse; il prorettore delegato per gli affari internazionali Bruno Rubino; la prorettrice delegata per la didattica Alessandra Continenza; la professoressa Anna Tozzi, consigliera del rettore per le politiche di internazionalizzazione.