03 Ottobre 2024 - 15:23:45

di Vanni Biordi

Una nuova spinta alla ricostruzione del patrimonio ecclesiastico colpito dal terremoto del 2009. Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto un’importante riunione per fare il punto della situazione e individuare nuove strategie per accelerare i lavori.

All’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il Dipartimento Casa Italia, il Ministero della Cultura e i sindaci dei comuni del cratere, è emersa la necessità di semplificare le procedure e di coinvolgere maggiormente le comunità locali.

I sindaci hanno sottolineato l’importanza di poter gestire in prima persona i lavori di recupero delle chiese, patrimonio inestimabile non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale e culturale. L’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Antonio D’Angelo, ha ribadito la necessità di essere consultato in merito ai progetti di restauro, al fine di garantire una ricostruzione che rispetti le caratteristiche originali degli edifici e le esigenze della comunità.

Al termine dell’incontro, è stata condivisa la necessità di costituire una task force dedicata, con l’obiettivo di superare gli ostacoli burocratici e accelerare i tempi di esecuzione dei lavori.

I punti chiave emersi dalla riunione sono, senza ombra di dubbio, la necessità di semplificare le procedure perché le lungaggini burocratiche rappresentano uno dei principali ostacoli alla ricostruzione. Il coinvolgimento delle comunità locali con i sindaci che chiedono di avere un ruolo più attivo nella gestione dei lavori. L’mportanza del patrimonio ecclesiastico perché le chiese rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le comunità locali e l’stituzione di una task force atraverso una squadra dedicata che potrà accelerare i lavori di ricostruzione.

La ricostruzione del patrimonio ecclesiastico colpito dal terremoto è una sfida complessa che richiede un impegno coordinato di tutte le istituzioni coinvolte. La costituzione di una task force dedicata rappresenta un passo importante verso il raggiungimento di questo obiettivo.