03 Ottobre 2024 - 16:04:25

di Vanni Biordi

L’Abruzzo continua a investire pesantemente nel settore sanitario. Grazie a una serie di accordi e finanziamenti, la Regione si appresta a un profondo rinnovamento delle proprie strutture ospedaliere e dei servizi sanitari offerti ai cittadini.

L’ultimo traguardo raggiunto è l’ottenimento di oltre 20 milioni di euro da parte dell’INAIL, destinati a tre importanti progetti: la realizzazione di una cittadella della salute a Teramo, la ristrutturazione di edifici storici a Pescara e un intervento di ammodernamento di un presidio sanitario nella stessa città.

Ma non finisce qui. L’Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, ha annunciato l’intenzione di portare a termine un piano ancora più ampio, che prevede investimenti per circa 147 milioni di euro. Tra i progetti in cantiere, la ristrutturazione dell’ala vecchia dell’ospedale dell’Aquila, interventi sul fabbricato di viale Crucioli a Teramo e ammodernamenti all’ospedale clinicizzato “SS. Annunziata” di Chieti.

L’Abruzzo si conferma una Regione all’avanguardia nella capacità di accedere a finanziamenti e di mettere in atto progetti ambiziosi. L’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari, siglato nel 2022, ha già garantito oltre 459 milioni di euro per la realizzazione di nuovi ospedali a Lanciano, Avezzano e Vasto, oltre che per la centrale operativa del 118 a L’Aquila. A questi si aggiungono i fondi del PNRR, che ammontano a 352 milioni di euro.

L’obiettivo finale di questi ingenti investimenti è quello di offrire ai cittadini abruzzesi una sanità più moderna ed efficiente, dotata di strutture all’avanguardia e di tecnologie innovative. Come ha sottolineato l’Assessore Verì, “il principale obiettivo che ci siamo posti è proprio la capacità di concretizzare nel prossimo futuro i risultati ottenuti e nel cogliere tutte le opportunità di intervento presenti dalla vigente legislazione in tema di investimenti pubblici”.