08 Ottobre 2024 - 18:58:41

di Redazione

Sulla vetta di colle Cocoruzzo, nel comprensorio dei monti di Bagno a L’Aquila, il 27 settembre è stata installata una delle quasi 400 Big Bench presenti sul territorio mondiale.

Si tratta di un circuito di panchine giganti, ideate dal designer americano Chris Bangle e promosse dalla Fondazione Big Bench Community Project (Bbcp), per contribuire a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate.

L’installazione su colle Cocoruzzo è stata possibile grazie all’impegno dei giovani dell’associazione “Cammina nel sole”, dedicata alla memoria di Lorenzo Tatananni.

Dopo aver promosso varie iniziative nelle frazioni di Bagno, l’associazione “Cammina nel sole” prosegue nella valorizzazione del territorio e della comunità locale. Per questo nella giornata di domenica 13 ottobre è stata organizzata una manifestazione per inaugurare collettivamente la Big Bench di Bagno.

Alle 9.30 ci si ritroverà nella piazza di Bagno Grande, per partire alla volta della vetta di colle Cocoruzzo dove ci si potrà sedere sulla panchina gigante per ammirare il panorama. L’escursione è gratuita e adatta a tutti coloro che sono abituati a camminare in montagna, ha una durata di circa 60 minuti e circa 400 metri di dislivello, senza difficoltà tecniche.