12 Ottobre 2024 - 16:59:11
di Angelo Liberatore
Anche l’Archivio di Stato dell’Aquila aderisce a “Domenica di carta”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni anno prevede aperture straordinarie per poli archivistici e biblioteche statali.
Nel Capoluogo abruzzese, oltretutto, l’appuntamento raddoppia.
Oltre all’Open Day domenicale, infatti, l’Archivio di Stato ha aperto le sue porte fin dalla giornata di sabato.
In programma un incontro di studi sul tema della transumanza.
Il momento di confronto ed approfondimento si è andato a legare e collegare alla mostra “Sentieri di carta. Il viaggio della transumanza”, allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
La mostra, in particolare, presenta mappe, atti e registri contabili che coprono un arco di tempo che parte dal Quattrocento per arrivare fino al secolo scorso.
Durante l’incontro di studi, è stato anche presentato un prodotto multimediale sul tema della transumanza, frutto della collaborazione tra gli Archivi di Stato di L’Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia, Bari, Foggia e Lecce.
“Partiamo dal tema delle Giornate europee del patrimonio, ovvero patrimonio in cammino che sviluppa il tema del Consiglio europeo ‘reti connessioni e strade’ -ha detto Marta Vittorini, direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila- Il tema è quello della rete, della comunicazione e abbiamo scelto la transumanza, ma vogliamo fare rete tra gli Archivi di Stato. Abbiamo condiviso con alcuni Archivi di Stato dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia, l’ idea di fare tutti una mostra sulla transumanza e per stabilire un ponte tra una mostra e l’altra, un prodotto multimediale darà idea all’utente di quali sono i documenti esposti dagli altri Archivi di Stato. Stiamo creando anche un’altra rete tra gli studiosi: ci sono tantissimi studiosi e interessati al tema della transumanza che non si conoscono. Con questo incontro di studi ognuno verrà a sapere cosa sta facendo l’altro e si creerà una rete”.