15 Ottobre 2024 - 12:57:12
di Redazione
L’Aquila si prepara a celebrare la montagna con il Festival “L’Aquila città di montagna, edizione 2024” dal 30 ottobre al 4 novembre con una serie di eventi dedicati al Gran Sasso e a Campo Imperatore, presentati questa mattina nella sede comunale di palazzo Fibbioni.
E’ stata “Genziana”, influencer creata dall’intelligenza artificiale, ad introdurre la conferenza stampa di presentazione.
Il capoluogo di regione si appresta quindi a vivere un evento di grande rilievo dedicato alla valorizzazione del proprio territorio montano.
La manifestazione offrirà un ricco programma, presentato per il momento solo in parte, di attività pensate per promuovere e valorizzare le risorse del massiccio del Gran Sasso e dell’area di Campo Imperatore.
Sport, cultura e sostenibilità ambientale saranno i protagonisti di un evento che mira a coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età.
Durante la conferenza stampa sono stati svelati alcuni dettagli del programma, che si articolerà in tre aree tematiche principali: il villaggio in città, i meeting e congressi a tema e il workshop turistico.
Non mancheranno, inoltre, tour organizzati e trekking con guide alpine per scoprire le bellezze naturalistiche del territorio in tutta sicurezza.
“Crediamo che i grandi eventi siano l’elemento di maggiore diffusione delle peculiarità della nostra montagna – ha detto il consigliere comunale con delega alla Montagna Luigi faccia, coordinatore dell’evento – Perché L’Aquila città di montagna? Per far passare il messaggio che L’Aquila non sia solo una città antica, millenaria e medioevale, ma anche, appunto, una città di montagna e lo facciamo portando nel cuore del centro storico i nostri eventi”.
I dettagli del programma completo saranno pubblicati on line.