17 Ottobre 2024 - 17:18:57

di Tommaso Cotellessa

Oggi, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo ha ospitato una giornata di formazione dedicata alla tutela delle opere d’arte e dei beni culturali. Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia, voluta dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, che collabora con il Ministero della Cultura e le strutture di protezione civile delle Regioni e Province Autonome italiane.

Il corso ha avuto come obiettivo principale la verifica delle condizioni del patrimonio culturale e l’organizzazione delle attività necessarie per il rilievo dei danni, il recupero e la messa in sicurezza di beni di interesse storico-archeologico. Durante l’incontro, sono stati selezionati elementi di pregio dalle macerie, affinché possano essere opportunamente salvaguardati.

Riservato agli operatori e ai volontari di protezione civile, il corso si è svolto in collaborazione con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Hanno partecipato anche rappresentanti dei Carabinieri Forestali, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, dimostrando un forte spirito di collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte.

La location scelta per l’esercitazione è stata la cinquecentesca chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, situata nella biforcazione del tratturo L’Aquila-Foggia e del tratturo Centurelle, nel Comune di Caporciano. Qui, i partecipanti hanno simulato un terremoto che ha provocato danni alla struttura e agli arredi sacri, permettendo così un’esperienza pratica e formativa in un contesto reale.

Questa iniziativa sottolinea l’importanza della preparazione e della collaborazione interistituzionale nella salvaguardia del patrimonio culturale, un elemento fondamentale per la nostra identità e storia.