23 Ottobre 2024 - 11:03:30
di Tommaso Cotellessa
Sono iniziati i lavori di risanamento del manto stradale sulla Strada Regionale 479 “Sannite”, nel tratto compreso tra Villetta Barrea e Passo Godi, in provincia dell’Aquila. L’intervento, del valore complessivo di circa 40mila euro, è stato avviato per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza della carreggiata.
Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila, ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza del progetto: “La Provincia vuole dare una risposta certa e immediata con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di una strada che rappresenta un collegamento fondamentale per il nostro territorio, anche in chiave turistica“.
Il tratto stradale interessato si estende dal chilometro 43+800 al chilometro 55+100, dove verranno eseguiti lavori di rifacimento in tratte alterne dei piani viabili deteriorati. L’opera sarà realizzata dalla ditta Adriatico Costruzioni Srl, con sede a Pescara.
Anche Gianluca Alfonsi, vicepresidente della Provincia e delegato alla Viabilità e ai Rapporti con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), ha espresso soddisfazione: “Questo intervento si inquadra nella più ampia azione che da anni stiamo portando avanti per restituire decoro e sicurezza alle strade, che sono cruciali non solo per il transito locale, ma anche per il turismo nell’area del Parco“.
A conclusione, il presidente Caruso e il vicepresidente Alfonsi hanno voluto ringraziare il dirigente del settore Viabilità della Provincia, Nicolino D’Amico, il capo area Valle Peligna-Alto Sangro-Valle del Sagittario, Alessandro De Luca, e Giulio De Matteis, responsabile unico del procedimento, progettista e direttore dei lavori.
L’intervento, pur di modesta entità economica, rappresenta un passo importante nella costante attenzione dedicata alla sicurezza e alla valorizzazione del territorio montano dell’Abruzzo.