23 Ottobre 2024 - 12:07:30
di Tommaso Cotellessa
La seconda giornata del G7 Sviluppo che è in corso a Pescara si è aperta con una visita fuori programma da parte del vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Liceo Statale “G. Marconi” di Pescara. Il ministro ha infatti accolto di buon grado la proposta avanzata da uno studente alla dirigente scolastica Giovanna Ferrante.
Così prima dell’inizio della prima sessione dei lavori, Tajani si è recato presso l’istituto di istruzione. Ad accoglierlo oltre alle autorità, c’era il corpo docente e le studentesse e gli studenti. Tajani si è intrattenuto con i ragazzi per spiegare cos’è il G7 e quali sono gli obiettivi che si cercherà di raggiungere in questi giorni.
“E’ giusto che i ragazzi sappiano cosa stiamo facendo nella loro città. Spesso diamo poca importanza alla loro fame di conoscenza riguardo a ciò che accade nel mondo ed è giusto che conoscano i temi principali di questo G7, la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari che abbiamo messo in campo, portando qui a Pescara le delegazioni di Libano, Palestina e Israele, per le popolazioni civili del Medioriente e le strategie di sviluppo condiviso con i Paesi Africani“.
Si è detta particolarmente grata della visita la dirigente scolastica Ferrante: “Temi come la pace e gli aiuti ai popoli più bisognosi sono particolarmente sentiti dai nostri ragazzi e per questo siamo ancora più onorati di questa visita, segno della grande sensibilità del ministro.” “Una visita simbolica per tutta la rete scolastica di Pescara – ha aggiunto l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Valeria Toppetti – Un riconoscimento estremamente significativo, tra l’altro in un istituto che fa dell’internazionalizzazione il suo tratto distintivo”.
Al termine della visita la giornata è proseguita secondo il programma stabilito. I lavori si sono aperti nella mattinata con la sessione incentrata sul tema della sicurezza alimentare per discutere di sistema alimentari, clima e acqua e malnutrizione infantile, alla quale interviene anche l’Unione Africana.
Si è poi proceduto con la sessione dedicata alle catene del valore del caffè, nella quale sono coinvolti anche i rappresentanti di Paesi produttori, organizzazioni internazionali e del settore privato.
Nel pomeriggio, il focus si sposterà su infrastrutture e investimenti globali, con una sessione ad hoc finalizzata a valutare progetti riguardanti il continente africano, da realizzare in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway Ue. A seguire, Tajani presiederà un evento dedicato ai missionari italiani, volto a valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali e al rafforzamento delle opportunità di istruzione e formazione.
In serata, al Teatro Massimo si terrà un concerto della banda dell’Aeronautica militare