24 Ottobre 2024 - 16:26:19
di Martina Colabianchi
“Dov’era la consigliera Pezzopane quando si sarebbero dovute effettuare le verifiche sulla vulnerabilità delle scuole superiori, visto che erano di sua competenza come presidente della Provincia? Ed erano state commissionate, eseguite e analizzate le verifiche di vulnerabilità quando le scuole comunali furono riaperte dopo il sisma e così tenute fino al 2017, all’epoca del mio insediamento? Sono basito dalla superficialità con cui il PD continua a parlare di sicurezza delle scuole“.
Questa la risposta del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, alle rivelazioni che il Partito Democratico aquilano ha fatto, nel corso di una conferenza stampa, sugli indici di vulnerabilità dei plessi scolastici dell’Aquila. Secondo quanto documentato dai dem, con l’Onorevole Stefania Pezzopane in prima fila, 11 su 17 scuole di competenza del comune dell’Aquila sono al di sotto dell’indice di vulnerabilità di 0,60 fissato dalla norma.
A rilanciare la preoccupazione sulla sicurezza delle scuole del capoluogo è stato anche, questa mattina, il comitato Scuole sicure che, in una nota, invitava il sindaco a smentire i dati forniti dal Partito Democratico, ricordando che “nel programma di mandato del 2017, il sindaco aveva promesso un ‘Piano straordinario per le scuole’ volto a garantire la sicurezza degli edifici scolastici“.
Al contrattacco politico, Biondi somma proprio i dati forniti dal settore Opere pubbliche facendo il punto sull’avanzamento degli interventi.
“Con delibera di giunta comunale n. 356 del 2 settembre 2019, l’Esecutivo dell’Ente ha approvato una relazione completa sullo stato di vulnerabilità sismica delle scuole del territorio comunale. Sulla base delle risultanze di tale relazione è stato conseguentemente e contestualmente approvato un piano triennale di programmazione degli interventi che, nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, è in fase di esecuzione avanzata. In particolare, rispetto al quadro generale, sono stati conclusi tre interventi relativi ad altrettanti plessi scolastici per complessivi circa 12 milioni di euro, altri nove sono in corso, per ulteriori 37 milioni 492mila euro, mentre sei interventi, per 51 milioni e 700mila euro già impegnati (fondi Cipess), sono in fase di progettazione. In particolare, il polo scolastico di Paganica, comprendente le scuole dell’infanzia, primaria e media, è già in ricostruzione, mentre per quello di Sassa (parimenti comprendente infanzia, primaria e media) i lavori sono in fase di appalto. Sono pressoché conclusi, inoltre, gli interventi per la ricostruzione della scuola di San Benedetto di Bagno, che termineranno dopo Natale. Si evidenzia, da ultimo, che nei plessi di San Sisto, Valle Pretara, Gignano, Sant’Elia e Coppito sono in corso interventi di nuova realizzazione. Un quadro a cui si aggiunge la completa ricostruzione già portata a termine delle seguenti scuole: primaria di Arischia, Preturo, Pettino Vetoio e Mariele Ventre. È quanto rende noto il settore Opere pubbliche del Comune”.
Il primo cittadino aquilano risponde, inoltre, alla stoccata di Pezzopane ai microfoni di LaQtv sulle numerose cariche ricoperte attualmente da Biondi, ultima in ordine di tempo la tanto contestata nomina a presidente dell’Anci Abruzzo, che lo “distrarrebbero” dalla programmazione dei numerosi interventi di cui necessitano le scuole.
“A proposito di cariche, – ha risposto il primo cittadino – ricordo che le mie sono ricoperte a titolo gratuito. Perché, piuttosto, non ci parla Pezzopane di quando sommava le sue, ben retribuite, di consigliere regionale e presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo?“.