26 Ottobre 2024 - 11:46:07

di Martina Colabianchi

Sono dinamiche a cui abbiamo assistito anche nel corso della precedente consiliatura, l’importante è che, come viene dichiarato, si resti nel perimetro della maggioranza e si consenta di mettere la Giunta nelle condizioni di continuare ad operare in tranquillità e con redditività“.

Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi commenta ai microfoni di LaQtv il passaggio dei consiglieri comunali Laura Cococcetta e Guglielmo Santella dal gruppo di L’Aquila Futura a Forza Italia. I forzisti avevano già accolto, due mesi fa, l’assessore al Sociale Manuela Tursini.

A questo punto, nonostante la sua elezione con Forza Italia alle ultime elezioni regionali, l’assessore regionale e presidente del Consiglio comunale Roberto Santangelo resta l’unico componente della lista civica in Comune.

Il problema è che non possiamo ogni volta inseguire le trasformazioni delle compagini in Consiglio comunale – prosegue Biondi, scongiurando quindi un rimpasto -. L’Aquila Futura ha portato un risultato importante alle scorse elezioni comunali, l’animatore di questa lista civica è il presidente del Consiglio nonché assessore regionale Roberto Santangelo, il fatto che sia rimasto da solo nel suo gruppo non comporta automaticamente che debba essere ridimensionato. Se inseguiamo queste cose, rischiamo che ogni due settimane si debba cambiare Giunta, presidente del Consiglio, componenti delle partecipate. Da un lato questo non è corretto, dall’altro non possiamo permettercelo perché la cittadinanza non capirebbe“.

Quindi, dal primo cittadino emerge la volontà di proseguire l’attività politica della Giunta senza troppi scossoni, considerando che, dice, “non più tardi di poche ore fa abbiamo approvato in Giunta e porteremo in Consiglio una nuova variazione di bilancio che porterà ulteriori 40 milioni di euro nelle casse del Comune su investimenti strategici che riguardano la mobilità, il collegio Ferrante-D’Aragona, i pedaggi autostradali e la ricostruzione del conservatorio“.