18 Luglio 2023 - 17:00:42
di Beatrice Tomassi
Nasce a L’Aquila lo “Sportello di educazione finanziaria”, un nuovo servizio del Comune che dovrebbe partire in autunno e che ha l’obiettivo di aiutare i cittadini ad affrontare momenti di difficoltà economica, pianificare in sicurezza la propria vita futura e acquisire consapevolezza e strumenti nella gestione del proprio budget.
Il corrispondente ordine del giorno, presentato dai consiglieri Livio Vittorini (Fdi) e Alessandro Maccarone (Lega), è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
“La proposta – affermano i due consigliere – ha un’alta valenza sociale e si inserisce nelle azioni di una città in rinascita che punta a mettere in campo ulteriori attività di sostegno nel segno dell’innovazione e della formazione per tutte le fasce della popolazione”.
Il progetto si articolerà in due fasi: la prima finalizzata a campagne pubbliche di sensibilizzazione sui temi del risparmio, della previdenza complementare e della copertura e protezione assicurativa; la seconda vedrà personale specializzato mettersi a disposizione di coloro che ne avranno bisogno per fornire consigli e suggerimenti su tematiche di vario genere, dal controllo delle entrate e delle uscite, alla gestione dei risparmi o di improvvise necessità di spesa.
“Non si tratterà di operatori che proporranno promozione di prodotti finanziari, creditizi o assicurativi, – precisano Vittorini e Maccarone – bensì di esperti che metteranno a disposizione della comunità il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, in maniera del tutto gratuita, con incontri pubblici o individuali“.