19 Luglio 2023 - 16:50:04
di Martina Colabianchi
Sarà istituita in centro storico, su proposta dell’assessore Laura Cucchiarella, un’area pedonale per il periodo estivo.
La disposizione riguarda il periodo che va dal 26 luglio al 24 settembre. La circolazione dei veicoli – fatta eccezione per le sole emergenze, mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine, veicoli al servizio di persone con disabilità munite di contrassegno e di possessori di Citypass – sarà interdetta da lunedì a sabato, dalle 20 alle 24 (mezzanotte), le domeniche e i giorni 15 agosto e sabato 26 agosto dalle 13 alle 24.
Queste le strade interessate dal provvedimento:
Corso Federico II (tratto da via dei Giardini sino a Piazza Duomo);
via Monte Guelfi;
via Cesare Battisti;
via Celestino V (tratto via Rosso Guelfaglione/corso Federico II);
Piazza Duomo (parte alta, tratto Corso Federico II/Corso Vittorio Emanuele II);
via Cimino (tratto via Santa Giusta/Piazza Duomo).
Per quanto riguarda l’area di via Garibaldi, sono già in vigore e sono confermate le disposizioni previste a seguito dell’istituzione dell’Area Pedonale Urbana (APU2) con decorrenza a partire dalle 20 alle 6 del giorno successivo. In ossequio a quanto previsto a seguito della istituzione dell’Area pedonale estiva i divieti scatteranno dalle ore 13 alle ore 6 del giorno successivo nelle domeniche, il 15 agosto e sabato 26 agosto, e dalle 19 alle ore 6 del giorno successivo nelle giornate del 23, 24, 25, 28, 29 e 30 agosto.
“Con l’entrata nel vivo del periodo di ferie e maggior afflusso di cittadini e turisti in centro storico, come negli altri anni, abbiamo predisposto l’Area pedonale estiva cercando di contemperare quelle sono le esigenze dei residenti con quelle di commercianti ed esercenti. – ha commentato l’assessore Cucchiarella. La pedonalizzazione del centro storico è un obiettivo di questa amministrazione e nei prossimi giorni verrà emanato un ulteriore provvedimento con l’obiettivo di ottimizzare e rimodulare le zone a traffico limitato e le aree pedonali urbane, con l’obiettivo di rendere sempre più vivibile, per cittadini e visitatori, il cuore della nostra città“.