23 Novembre 2024 - 09:41:49
di Martina Colabianchi
Ancora posti di lavoro a rischio nello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona.
Questa volta, si tratta di trenta lavoratrici e lavoratori addetti alle pulizie della Sky Service, il cui contratto scadrà il prossimo 31 dicembre. La procedura di licenziamento collettivo è scattata ieri.
L’allarme arriva dalle segreterie territoriali Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltrasporti Abruzzo, ed è stato rilanciato dai consiglieri regionali Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini, entrambi rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
“Chiediamo a Regione Abruzzo – scrivono in una nota i due consiglieri pentastellati – per tramite dell’assessore Tiziana Magnacca, di fare al più presto luce su quanto stia realmente avvenendo. È fondamentale agire per tempo e predisporre tutte le azioni necessarie a scongiurare la perdita dei posti di lavoro. Fatto, questo, che arrecherebbe un altro durissimo colpo al territorio“.
L’azienda peligna, specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l’industria automobilistica, risente di una crisi generale a causa del legame con l’ex Sevel di Atessa. Nell’arco di un anno la produzione è calata del 50% e i 462 dipendenti, 40 impiegati e il resto operai, stanno lavorando con il contratto di solidarietà, che resterà attivo fino all’1 agosto 2025 e prevede la riduzione lavorativa del 45 per cento e il mantenimento del bagaglio contributivo.