26 Novembre 2024 - 12:20:16

di Martina Colabianchi

Questa mattina all’Emiciclo, sede del Consiglio regionale, si è insediata la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e di una rappresentanza dell’Assemblea legislativa regionale.

La Commissione ha eletto all’unanimità Rosa Pestilli presidente, mentre per la carica di vicepresidente è stata votata Alessia Pesce.

Tanta responsabilità, tanta emozione non solo per l’elezione a presidente, ma anche per la riconferma come membro della Commissione avendo avuto un’esperienza da vicepresidente nella precedente legislatura – dichiara la neopresidente Pestilli -. Un’emozione soprattutto perché è stata votata all’unanimità da tutti i membri della Commissione, per cui è un grande traguardo istituzionale, politico, amministrativo di tutta l’attività che ho svolto fino ad adesso. Vuol dire che se si lavora bene e coesi, i risultati poi arrivano“.

Lavoreremo, ovviamente, avendo diverse personalità e professionalità all’interno della Commissione su quelle che poi saranno le sottocommissioni, però sicuramente lavoreremo sulla prevenzione di tutte le forme di discriminazione, quindi non solo sulla violenza di genere. Come ho detto nel discorso di insediamento, meno panchine rosse ma sediamoci tutti insieme su quelle panchine e partoriamo delle azioni concrete con dei buoni progetti di legge che possa portare avanti, poi, il Consiglio regionale a cui voglio rivolgere un mio ringraziamento proprio per il traguardo raggiunto non nella votazione, ma soprattutto perché mi sono sentita supportata da tutti i consiglieri e le consigliere anche nell’elezione“, conclude la presidente della Commissione Pari Opportunità.