29 Novembre 2024 - 18:15:05
di Redazione
“Nella seduta consiliare odierna, tra vari i punti all’ordine del giorno, si è discusso in merito alla quinta variazione al bilancio di previsione 2024-2026. Tra gli investimenti, come già annunciato in sede di I Commissione Bilancio dal Presidente Livio Vittorini, risulta di fondamentale importanza lo stanziamento di 800 mila euro per l’acquisizione dalla ASL dell’area ex INAM che sarà destinata ad occupare un importante e strategico parcheggio multipiano con piazza a servizio del centro cittadino”.
Lo scrive in una nota il gruppo consiliare de Il Passo Possibile, dopo aver accolto le istanze dei cittadini, in primis dei residenti di Via XX Settembre sulla necessità di un parcheggio e di una piazza a servizio del quartiere, già duramente colpito dal sisma del 2009, necessarie per la fruibilità del quartiere stesso, come pure delle attività commerciali, in quanto adiacente al centro storico cittadino.
Di concerto con i gruppi consiliari e con il presidente Guglielmo Santella si è fatto promotore della seduta di II Commissione Territorio del 3 luglio 2024 – con all’ordine del giorno la proposta di riuso dell’immobile ex INAM e il percorso attuativo da intraprendere.
“Nonostante il notevole lasso di tempo trascorso dall’idea embrionale oggi, con la variazione e il relativo stanziamento, anche col pregio di superare le abituali differenti posizioni partitiche, si è arrivati a compiere un ulteriore passo che abbraccia l’utilità del bene comune. Il Passo Possibile, nell’aver apprezzato l’ampia collaborazione dimostrata, in particolare, dai presidenti di Commissione e dal Vicesindaco Raffaele Daniele auspica che il successivo step – ovvero il passaggio di consegne (già oggetto di accordo tra le parti) dall’Azienda Sanitaria Locale al Comune – si concretizzi nel più breve tempo possibile. Quest’opera cambierà in maniera significativa una delle arterie principali della città donando uno spazio di socialità che andrà a valorizzare l’antico monumento della Chiesa di San Francesco di Paola e favorendo il riscatto di una zona che adiacente all’antiche mura vedrà attraverso di essa la possibilità di un incremento di attività commerciali e la valorizzazione di un intero quartiere”.