02 Dicembre 2024 - 17:13:41

di Tommaso Cotellessa

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il 3 dicembre si terrà a L’Aquila un evento speciale all’insegna dell’inclusione e della condivisione. L’Ente Nazionale Sordi (ENS) dell’Aquila, in collaborazione con il locale “L’Aquerello – Bere & Mangiare” e con il sostegno della Sezione Soci Coop L’Aquila, organizza l’“AperiSegno con l’Aquerello”, un aperitivo inclusivo pensato per avvicinare il mondo delle persone sorde e quello degli udenti.

L’evento, che si svolgerà alle ore 18:00 presso il ristorante situato in Strada Statale 80 (Km. 3.600), invita la cittadinanza a scoprire la Lingua dei Segni Italiana (LIS) in un contesto allegro e stimolante. Tra un drink e uno stuzzichino, partecipanti sordi e udenti avranno l’opportunità di interagire attraverso un’esperienza ludica e formativa guidata da persone sorde e interpreti LIS.

Il momento centrale dell’aperitivo sarà un divertente gioco a tema LIS che permetterà ai partecipanti di mettersi alla prova imparando a comunicare in una nuova lingua. Dalla presentazione personale all’ordinazione di una bevanda, ogni piccolo gesto contribuirà a far comprendere meglio le sfide quotidiane e le potenzialità della comunicazione non verbale. I tre migliori partecipanti saranno premiati, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione della titolare del locale, Ilaria Ciammetti, ha un obiettivo chiaro: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità e abbattere le barriere invisibili della comunicazione, favorendo una società più inclusiva e coesa. Inoltre, l’intero ricavato della serata, grazie alla generosità della Sezione Soci Coop L’Aquila, sarà devoluto a supporto delle attività dell’ENS dell’Aquila.

Per garantire una migliore organizzazione, è necessaria la prenotazione, inviando una e-mail a laquila@ens.it o contattando il numero 3281399102. L’evento è aperto a tutti, sordi e udenti, con l’invito a partecipare numerosi per vivere una serata diversa, all’insegna dell’inclusione e della condivisione.

Un appuntamento imperdibile per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità in modo originale e significativo.