03 Dicembre 2024 - 10:53:12
di Redazione
“Costruire un futuro buono, pulito, giusto e sano a partire da reti solide e politiche alimentari efficaci”: con questo obiettivo la rete di Slow Food Abruzzo si dà appuntamento a Capestrano (Aq) sabato 7 dicembre presso l’agriturismo Terra di Solina per la prima edizione degli Stati Generali, il nuovo strumento del movimento Slow Food che mira a rinnovare la rete stessa e il territorio in cui opera, avviando nuove alleanze e progettualità che consentano di rispondere alle sfide attuali – climatiche, sociali, economiche – attraverso un rinnovato approccio al cibo e a tutto ciò che vi è connesso.
La partecipazione agli Stati Generali è aperta, oltre alle soce e ai soci Slow Food regionali, a tutti coloro che sono interessati a essere parte attiva del movimento del cibo. Nel corso della mattinata, alla presenza del vicepresidente di Slow Food Italia Federico Varazi, i partecipanti si riuniranno in tavoli tematici per ragionare sui principali progetti associativi: dai più noti come i presìdi Slow Food (20 quelli attivi in Abruzzo attualmente), e l’Alleanza Slow Food dei Cuochi, a quelli in costruzione come lo Slow Food Travel – che si concentra sull’area del Gran Sasso tra borghi, scenari mozzafiato e biodiversità da preservare – e le food policy, fino all’educazione alimentare, tema su cui l’associazione regionale è particolarmente attiva tramite numerosi progetti rivolti ad adulti e giovanissimi nelle aree marginali e non solo.
Con questo appuntamento, Slow Food Abruzzo ribadisce con forza “la propria convinzione che il cambiamento debba partire dal basso, attraverso la partecipazione diretta e attiva della comunità. Un coinvolgimento più ampio della base richiede senza dubbio più tempo e una gestione coraggiosa del confronto, ma siamo mossi dalla consapevolezza che i valori che condividiamo siano la nostra forza” afferma Rita Salvatore, presidente di Slow Food Abruzzo.
Gli Stati Generali rappresentano un’importante occasione di confronto collettivo con enti e associazioni del territorio: oltre alla Regione Abruzzo, ai GAL e alle municipalità regionali, sono numerose le realtà locali invitate a partecipare alla giornata, molte delle quali collaborano già attivamente con Slow Food Abruzzo.
Per confermare la propria presenza è necessario registrarsi tramite questo form. Al termine della mattinata è previsto un brunch dei presìdi Slow Food a cura dell’agriturismo Terra di Solina (su prenotazione al numero 393 2664150).