09 Dicembre 2024 - 17:22:27
di Tommaso Cotellessa
Buone notizie per i cittadini e gli utenti dell’autostrada A24: l’esenzione del pagamento del pedaggio sulla tratta L’Aquila Est-L’Aquila Ovest sarà prorogata anche per il 2025. A darne annuncio sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La misura, inizialmente introdotta nel maggio 2023, è stata accolta positivamente per i suoi benefici sulla viabilità locale.
“In questo lasso di tempo è stata constatata la validità del provvedimento” , spiegano Biondi e Giuliani. “La possibilità di attraversare il nostro territorio da un capo all’altro, utilizzando questa sorta di tangenziale urbana tra i due caselli autostradali che consente di evitare il traffico cittadino, è stata, e continua ad essere, particolarmente apprezzata da cittadini e utenti“.
La decisione di prorogare l’esenzione è stata motivata dai benefici riscontrati in termini di mobilità e fluidità del traffico. Il Ministero ha espresso parere favorevole alla richiesta di conferma avanzata dall’amministrazione comunale, aprendo la strada al rinnovo della convenzione con il gestore dell’infrastruttura.
“Alla luce dei benefici riscontrati per la viabilità e la mobilità, pertanto -aggiungono – il ministero ha espresso parere favorevole alla nostra istanza di conferma dell’agevolazione, regolata da un’apposita convenzione con il gestore dell’infrastruttura che andremo a rinnovare“.