24 Dicembre 2024 - 17:46:21

di Tommaso Cotellessa

La bufera di neve che imperversa sull’Abruzzo ha costretto alla chiusura temporanea della strada statale 83 “Marsicana” nel tratto compreso tra il chilometro 17,300 (Gioia dei Marsi) e il chilometro 38 (Bisegna), in provincia dell’Aquila. Il traffico è stato interrotto per garantire la sicurezza degli utenti e agevolare le operazioni di sgombero neve.

Mezzi e personale Anas sono già operativi per liberare la strada dalla neve accumulata, ma la riapertura sarà possibile solo con il miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Anche la strada statale 614 “della Majelletta” è interessata da forti nevicate. Il tratto tra il chilometro zero (Rotatoria del Lupo) e il chilometro 10 (Piazzale di Passolanciano) è soggetto a limitazioni per consentire le operazioni di sgombero neve. Nonostante l’intervento di mezzi sgombraneve e di una Turbofresa attiva fin dalle prime ore del mattino, permangono difficoltà legate all’accumulo della neve rimossa dalla piattaforma stradale.

Al momento è consentito il deflusso in uscita dalla località di Passolanciano, mentre l’accesso è riservato ai soli proprietari di case e agli ospiti degli alberghi muniti di prenotazione.

SS17 “dell’Appennino Abruzzese” chiusa tra Pettorano sul Gizio e Rivisondoli A causa delle condizioni meteorologiche avverse, la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” è stata chiusa dal chilometro 119,300, nel comune di Pettorano sul Gizio, fino al chilometro 134, in località Piana delle Cinque Miglia, nel comune di Rivisondoli. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza degli utenti della strada e delle maestranze operative.

Anche lungo questo tratto, Anas assicura la presenza di mezzi sgombraneve per permettere il transito dei mezzi di soccorso, qualora necessario. La riapertura sarà effettuata appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Le intense precipitazioni nevose, iniziate nella serata di lunedì 23 dicembre, proseguiranno senza interruzioni fino alla mattinata di mercoledì 25 dicembre. Le autorità raccomandano massima prudenza e di evitare spostamenti non indispensabili nelle aree interessate dalle limitazioni.

Gli automobilisti sono invitati a seguire gli aggiornamenti diffusi da Anas e dalle autorità locali, oltre a dotarsi di equipaggiamenti adeguati, come pneumatici invernali o catene da neve. Il coordinamento tra le maestranze e i soccorsi è in corso per ripristinare al più presto la viabilità in sicurezza.