08 Gennaio 2025 - 12:58:44

di Redazione

La consigliera comunale del Partito Democratico Stefania Pezzopane torna nuovamente sulla questione della vulnerabilità sismica delle scuole aquilane.

Lo scorso ottobre, i Dem cittadini nel corso di una conferenza stampa avevano denunciato il fatto che 11 scuole su 17 di competenza comunale avessero un indice di vulnerabilità al di sotto della soglia fissata a 0,6 dalla norma, sottolineando che si tratta degli stessi valori del 2017.

La Pezzopane, alla luce della conferenza stampa, ha quindi inoltrato richiesta di accesso agli atti al Comune, senza tuttavia aver ricevuto le documentazioni richiesta, come denunciato dall’onorevole e interessato

La richiesta di documentazione riguarda in particolare i dati mancanti sulla vulnerabilità sismica della scuola Dante Alighieri e, per tutti gli edifici, all’indicatore dello Stato limite del collasso (SLC), l’accordo firmato tra Comune e Università, il documento contenente la metodologia per ottenere una valutazione univoca ed omogenea della sicurezza sismica degli edifici scolatici elaborato, l’elenco di tutti gli interventi di miglioramento sismico e di adeguamento sismico realizzati dal 2009 ad oggi dal Comune sulle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nel territorio comunale, il numero di alunni e lavoratori ad oggi presenti in ogni plesso.

Intanto anche il Comitato Scuole sicure, che da anni si batte per la ricostruzione degli edifici scolastici e per la sicurezza degli alunni, insegnanti e personale Ata, è tornato nuovamente a scrivere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella denunciando non solo “l’immobilismo della ricostruzione, ma anche  le gravi carenze in termini di sicurezza degli edifici scolastici e la mancanza di un programma concreto per l’adeguamento sismico delle scuole in muratura e cemento armato”.

Nell’accorato appello, il comitato si augura che l’autorevole voce del presidente “possa sensibilizzare le istituzioni competenti e che il capo dello Stato visiti L’Aquila per toccare con mano la gravità della situazione”.

La Pezzopane ha annunciato che il tema dell’edilizia scolastica aquilana verrà portato ancora una volta in Consiglio comunale.

Siamo obbligati a farlo – ha spiegato la consigliera dem – perché è un dovere ancor più che uno sfoggio di competenze e di numeri che abbiamo acquisito. È un dovere da parte nostra quello di indicare all’amministrazione la strada per mettere in sicurezza questi edifici, visto che l’amministrazione non ha voluto seguire le indicazioni che già negli anni passati avevamo dato”.

Pezzopane ha inoltre sottolineato ancora una volta l’importanza di questo tema in una città ad alto rischio sismico come L’Aquila.

Non si possono affrontare queste questioni con fatalismo, dicendosi chissà quando farà il terremoto. Il terremoto è imprevedibile e proprio perché è imprevedibile bisogna che gli edifici siano al massimo indice di sicurezza”.