22 Gennaio 2025 - 12:34:17
di Tommaso Cotellessa
Un nuovo parcheggio a due piani con una capacità di 152 posti auto sorgerà lungo viale della Croce Rossa, dotato di un impianto di risalita meccanizzato e percorsi pedonali che miglioreranno il collegamento con l’area dell’ex San Salvatore. Il progetto è stato illustrato durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Università degli Studi dell’Aquila, del Provveditorato alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, e del Comune dell’Aquila.
Il progetto in questione porterà dunque ad una riqualificazione di viale della Croce Rossa ma anche un aggiornamento sul progetto di riqualificazione/recupero/rifunzionalizzazione dell’ex complesso ospedaliero situato nella zona di San Basilio, lì dove si prospetta la realizzazione di una sorta di cittadella universitaria con l’arrivo della sede di economia e della casa dello studente dell’Adsu.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore comunale all’Urbanistica Francesco De Santis ha assicurato che il processo di realizzazione del progetto sta procedendo in maniera spedita. La seconda commissione del Consiglio comunale ha infatti già provveduto ad approvare la variante urbanistica, il prossimo passaggio – spiega De Santis – sarà il Consiglio comunale dove il progetto verrà portato entro febbraio. De Santis ha inoltre annunciato che il progetto di fattibilità tecnico economica è già pronto, non resta che procedere con la gara per l’esecutivo e poi per i lavori.
Nel dettaglio il progetto si comporrà di due lotti (uno dedicato al parcheggio e l’altro al collegamento), il primo da 3,5 milioni di euro e il secondo da 3 milioni di euro, per un importo totale di 6,5 milioni. L’idea è quella di creare il minimo impatto sul territorio facendosi che parte del parcheggio sia interrato, la struttura sarà fornita di un collegamento a piedi e di due ascensori. Il Comune sta lavorando, assieme all’ateneo aquilano e alla soprintendenza affinché il progetto sia pronto per il 2026 in vista di L’Aquila Capitale della Cultura.
Il Rettore Edoardo Alesse ha mostrato soddisfazione in vista della realizzazione di questo progetto, in quanto consentirà di alleggerire un’area già molto congestionata dal traffico, sulla quale andranno a gravare ancor più unità dato l’imminente trasferimento di circa novecento studenti provenienti dai corsi di economia finora collocati dall’area del vecchio carcere minorile.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche della riqualificazione della struttura dell’ex ospedale San Salvatore per il quale è previsto un finanziamento complessivo di 25 milioni di euro divisi in due lotti, per il primo sono stati assegnati 18 milioni e per il secondo 7 milioni. Una parte dell’ex nosocomio sarà infatti destinata alle studentesse e gli studenti di economia, per i quali è stata riservata un’area di circa 20mila metri quadri. Mentre L’area del monastero di Sant’Agnese ospiterà uno studentato con 100 posti letto con annessa una biblioteca e gli archivi. Il progetto per la realizzazione di questa importante opera è stato consegnato al provveditorato che è la stazione appaltante, così da poter poi avviare il dialogo con la sovrintendenza.
Riguardo la realizzazione della nuova Casa dello Studente il direttore dell’Adsu L’Aquila Michele Suriani ha annunciato che l’azienda ha avviato l’iter per richiedere fondi Cipess sulla base del progetto di fattibilità economica che è già in fase avanzata. Parlando di tempistiche Suriani ha affermato che l’idea è quella di mettere a gara il progetto nel 2026, confidando di completare i lavori entro un quinquennio
Sul progetto del parcheggio collocato su viale della Croce Rossa è intervenuto con una nota anche il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Daniele Ferella, il quale ha sottolineato l’importanza di questa infrastruttura per il servizio che offrirà a studenti, docenti e all’intera cittadinanza.
“Un progetto importante – scrive Ferella – che, al contrario di quanto accadeva in passato, vedrà la luce perché basato su dati reali e finanziamenti disponibili. La tenacia dall’Assessore De Santis, supportata dai dipendenti del settore, e il costruttivo confronto con Sovrintendenza e Ateneo porta un progetto che permetterà di avere una rilevante zona di sosta a servizio del centro storico e dell’Università.
“Il parcheggio su viale della Croce Rossa unito a quello su parte della caserma Rossi, per cui oggi in Giunta è stato approvato il cambio di destinazione d’uso, doteranno la città di un consistente numero di stalli a due passi dal centro storico” così conclude il capogruppo.
Di seguito, in allegato, la presentazione del progetto relativo al parcheggio pubblico su viale della Croce Rossa.