28 Gennaio 2025 - 10:49:34
di Tommaso Cotellessa
L’Azienda per per il Diritto agli Studi Universitari (Adsu) dell’Aquila ha un nuovo logo che sintetizza l’importanza del diritto allo studio, il legame con il territorio e la centralità della cultura.
La creazione, che rappresenta un’aquila in volo con ali che richiamano le pagine di un libro aperto, è stata ideata da Riccardo Incitti, 21enne di Sora e studente al terzo anno di grafica presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Il logo, risultato vincitore di un concorso di idee lanciato lo scorso ottobre, è stato svelato durante un evento tenutosi a Palazzo Fibbioni, sede della giunta comunale dell’Aquila.
Il logo richiama fortemente i simboli della città capoluogo d’Abruzzo e rappresenta il potere di elevazione che la cultura esercita, con la “U” sormontata da un tocco di laurea a simboleggiare l’Università. Incitti ha battuto la concorrenza di altri 33 partecipanti, tra studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori abruzzesi e iscritti all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
“Spero che il nuovo logo riesca a comunicare i valori di coesione tra gli studenti e tra le culture,” ha dichiarato Marica Schiavone, presidente dell’Adsu. “È un simbolo che valorizza L’Aquila e i suoi simboli, ma che guarda anche al futuro, pronto ad accogliere tutti e a offrire i migliori servizi. Siamo orgogliosi di vedere come gli studenti abbiano saputo interpretare la nostra missione con creatività e passione.”
Durante la cerimonia, sono stati proiettati tutti i loghi partecipanti al concorso. Incitti, vincitore del primo premio, ha ricevuto un assegno di 1.500 euro. Seconda classificata Sara Giorgini, di Giulianova (Teramo), ha ricevuto 1.000 euro, mentre Chiara Tabolitzki, di Pratola Peligna (L’Aquila), si è classificata terza con un premio di 500 euro.
“Noi della giuria abbiamo valutato i loghi in modo anonimo, concentrandoci esclusivamente sul merito delle proposte,” ha spiegato Antonello Antico, docente dell’Accademia di Belle Arti e presidente della commissione giudicatrice, composta dal designer Gaetano Massimo Biancone e dal giornalista Rai Alberto Orsini. “La scelta è stata difficile, perché tutti i partecipanti hanno realizzato un lavoro straordinario.”
Biancone ha sottolineato: “Abbiamo cercato di collegare il logo al territorio, agli studenti e al diritto allo studio, garantendo al tempo stesso la sua funzionalità e riconoscibilità.”
Il direttore generale Michele Suriani ha sottolineato l’importanza del nuovo logo come primo passo per il rilancio dell’immagine dell’Adsu. “Il diritto allo studio non si limita alle borse di studio,” ha dichiarato, “ma include una rete di servizi essenziali: dalla mobilità alle residenze, fino alle attività culturali e sportive.”
Presente anche Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, che ha elogiato il lavoro svolto dal nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Adsu e ha definito il logo “una sintesi perfetta della capacità di collaborare con altri enti per offrire sempre maggiori servizi agli studenti.”
Il vincitore, Riccardo Incitti, ha espresso grande soddisfazione: “Amo questa città e ho voluto partecipare in prima persona al rinnovamento di Adsu, mettendo a disposizione le mie competenze in grafica. Provo un grande sentimento di orgoglio.”
Anche le finaliste hanno condiviso il loro entusiasmo. Sara Giorgini ha detto: “Appena ho saputo di questa iniziativa, ho deciso di partecipare per mettere in mostra le mie capacità.” Chiara Tabolitzki, infine, ha dichiarato: “Essendo abruzzese e borsista Adsu, mi sono sentita molto vicina alla causa e sono davvero felice di aver partecipato.”