29 Gennaio 2025 - 12:06:27

di Tommaso Cotellessa

Un importante evento di promozione della celebrazione più cara agli aquilani verrà ospitato in Campidoglio. La Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà l’evento “Dalla Perdonanza di Celestino V al Giubileo di Papa Francesco”, organizzato dall’Associazione Abruzzese di Roma. L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere la storia e le origini di questo importante evento spirituale e religioso.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessore alla cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, la professoressa dell’Università La Sapienza di Roma, Sandra Leonardi, e il giornalista Angelo De Nicola. A moderare l’evento sarà la giornalista Camilla Palladino.

L’evento si propone di analizzare il percorso che dalla Perdonanza Celestiniana, istituita da Papa Celestino V e considerata il primo grande esempio di indulgenza plenaria, ha portato al primo Giubileo ufficiale della storia, istituito da Bonifacio VIII nel 1300, fino al Giubileo della Speranza del 2025 indetto da Papa Francesco.

“Quella di domani è una delle tante iniziative che stiamo organizzando come Associazione Abruzzese di Roma – ha dichiarato Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo – per promuovere e condividere valori ed eccellenze dell’Abruzzo e per approfondire le radici storiche del Giubileo, ricordando storie, eventi e personalità legate a questo importante evento spirituale nel corso dei secoli”.

L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni e degli approfondimenti storici in vista del Giubileo del 2025, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza su un patrimonio culturale e religioso di grande valore per l’Italia e per il mondo.