05 Agosto 2023 - 17:25:08
di Martina Colabianchi
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in una delle sue note dirette online i cui spezzoni sono spesso circolati in rete, ha citato la Perdonanza Celestiniana, presentata quest’anno al Ministero della Cultura, in un discorso che voleva, a più ampio raggio, dar prova delle incompetenza, a suo dire, dell’attuale Governo.
“Sarà una trasmissione all’insegna della Perdonanza – queste le parole – una festa, a L’Aquila, nel ricordo di Celestino V. Per questo motivo eviteremo, per una volta, di fare commenti a vicende che ci sono state in questa settimana che pure meriterebbero commenti pungenti, ma saremo sulla scia della Perdonanza“.
Al Presidente della Campania ha risposto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi:
“L’ironia che colora le esternazioni del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, fanno parte del suo carattere e del suo modo d’essere. Ma mi permetto di dire che c’è un limite in ogni cosa. In un video accenna alla Perdonanza dell’Aquila e al suo messaggio di riconciliazione, che il Papa Santo Celestino V lanciò dall’attuale capoluogo abruzzese nel 1294 con la prima indulgenza della storia, per poi riempire di critiche il Governo. Peraltro con argomentazioni discutibili, ma non entro nel merito. Voglio solo dire che mescolare il dettato universale del Perdono celestiniano con la politica non è un bell’esercizio di stile. La Perdonanza è per tutti, senza alcuna distinzione e non è un grimaldello per trarre vantaggi o gettare discredito“.