23 Agosto 2023 - 09:21:09
di Tommaso Cotellessa
Nell’ambito della 729° edizione della Perdonanza Celestiniana il Circolo Arci “Querencia” e il gruppo “L’Aquila Solidale” propongono la realizzazione di un laboratorio aperto alla cittadinanza che permetta l’incontro, l’ascolto attivo e la riflessione intorno a tre parole: pace, perdono e migrazione.
L’evento, libero, gratuito e aperto a tutte le età, si svolgerà dalle ore 18 di venerdì 25 e sabato 26 agosto presso il Parco Unicef, lungo Via Strinella, facilmente collegato al Centro Storico attraverso Porta Leoni.
Una due giorni per confrontarsi in maniera laica sui significati della Perdonanza e su come possano essere utilizzati in rapporto ai temi più importanti della nostra attualità e delle nostre vite.
I dialoghi saranno stimolati con domande che ruotano attorno alle esperienze di ciascuno dei presenti. Ad esempio: “Per te cos’è la pace? Come intendi il perdono? Quali azioni metti in atto per la trasformazione dei conflitti? Con quali azioni pensi che si costruiscano convivenze interculturali?”.
Gli incontri prevedono la produzione di un piccolo glossario che raccoglierà le riflessioni collettive, legando pratiche, memorie e prospettive future.