08 Aprile 2025 - 18:42:14

di Tommaso Cotellessa

L’ex presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi sarà il nuovo amministratore delegato della Fira, la finanziaria regionale.

La nomina, che arriva a pochi giorni dall’assoluzione di Chiodi nel processo sui tetti di spesa delle cliniche private, è stata annunciata dal presidente della Regione Marco Marsilio e sarà formalmente ratificata dall’assemblea dei soci su proposta del consiglio di amministrazione.

Una scelta, quella dell’ex governatore (in carica dal 2008 al 2014), che il presidente Marsilio ha voluto chiarire subito in conferenza stampa:

«Non si tratta di un ritorno politico né di una riabilitazione, ma di una decisione presa con la piena consapevolezza di affidare un ruolo chiave a una figura di grande competenza. Chiodi è un professionista esperto, e metterà le sue capacità al servizio di una società in house che è diventata fondamentale per il funzionamento amministrativo della Regione».

Chiodi, commercialista di professione che ad oggi ha 64 anni, ha accolto la nomina con parole di gratitudine e ha definito la scelta del suo nome come «sbalorditiva e innovativa« », sottolineando che «È la prima volta nella storia della Regione Abruzzo che un ex presidente della Giunta viene chiamato a guidare una società così strategica».

La Fira così come ha ricordato Marsilio sta vivendo una fase di rilancio anche grazie alla fusione con Abruzzo Sviluppo, testimonianza della sua buona salute è la notizia che chiuderà il bilancio 2024 con un attivo di circa un milione di euro. Un risultato che, secondo Marsilio, «testimonia la bontà del lavoro svolto dal management uscente e dal professor Stefano Cianciotta, che ha guidato la società in un momento particolarmente complesso. Il suo lavoro ha contribuito in maniera decisiva alla stabilità e all’efficienza della nuova».

L’auspicio è che la nomina di Chiodi apra un nuovo capitolo.

Verrecchia (Fdi): «Saprà ancora una volta mettere il suo talento al servizio della nostra comunità»

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, ha salutato con entusiasmo la nomina di Chiodi, rivolgendo a nome del suo gruppo consiliare le più sentite congratulazioni all’ex presidente per la nuova nomina. «La sua comprovata esperienza e il suo straordinario impegno – scrive il capogruppo – rappresentano una garanzia per il futuro della nostra regione. Siamo certi che, grazie alle sue competenze e alla sua visione, la Fira potrà affrontare con successo le sfide che l’attendono, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’Abruzzo. Auguriamo a Gianni Chiodi un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni, certi che saprà ancora una volta mettere il suo talento al servizio della nostra comunità»

Pagano (Fi): «Sono certo che, con la sua esperienza e dedizione, Gianni Chiodi saprà guidare FIRA verso nuovi traguardi»

Anche l’on. Nazario Pagano, segretario regionale di Forza Italia Abruzzo, ha commentato la designazione dell’ex Presidente della Regione Abruzzo alla guida della finanziaria regionale affermando in una nota: «Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni a Gianni Chiodi per la sua nomina ad Amministratore Delegato di FIRA – Finanziaria Regionale Abruzzese S.p.A.. Questa nomina rappresenta un meritato riconoscimento delle sue comprovate competenze e del suo impegno al servizio dell’Abruzzo. Ho avuto l’opportunità di collaborare strettamente con Gianni Chiodi durante il suo mandato come Presidente della Regione Abruzzo, mentre io ricoprivo il ruolo di Presidente del Consiglio regionale. In quegli anni, ho potuto apprezzare direttamente la sua integrità, professionalità e dedizione al bene comune. Sono certo che, con la sua esperienza e dedizione, Gianni Chiodi saprà guidare FIRA verso nuovi traguardi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale dell’Abruzzo. A lui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in questo prestigioso incarico».

Consigliere Gatti: «Grande competenza di Chiodi»

«Apprezzo molto l’indicazione fatta dal presidente Marsilio con riferimento alla scelta dell’amministratore delegato della Fira e voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni a Gianni Chiodi per la nomina: sono certo che saprà guidare la società con grande competenza e che saprà mettere a disposizione della Finanziaria regionale la sua grande esperienza amministrativa e professionale, essendo una delle massime espressioni abruzzesi in questo settore. A Gianni Chiodi, teramano, verso il quale mi lega un profondo rapporto di amicizia, auguro un buon lavoro». Così il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Paolo Gatti. 

Consigliere Marinucci: «Gianni Chiodi è, prima ancora che un tecnico competente e un amministratore capace, una persona perbene»

«Rivolgo a Gianni Chiodi i miei più sentiti auguri per il nuovo incarico come amministratore delegato di Fira. Si tratta di una nomina di grande spessore, che riporta al centro dell’azione regionale una figura dalla comprovata esperienza e riconosciuta professionalità. Ma c’è di più: Gianni Chiodi è, prima ancora che un tecnico competente e un amministratore capace, una persona perbene. In un’epoca in cui l’etica pubblica è spesso messa in discussione, il suo profilo umano rappresenta un valore aggiunto fondamentale. La sua rettitudine, la sobrietà nei modi e la correttezza nei rapporti istituzionali sono elementi che, uniti alla sua visione strategica, ne fanno la figura giusta per affrontare le complesse sfide che attendono Fira e l’Abruzzo. Durante il suo mandato da Presidente della Regione, ho avuto modo di apprezzarne non solo le qualità professionali, ma anche l’integrità con cui ha sempre operato. Credo fermamente che affidare questo ruolo a una persona come Chiodi sia stata una scelta lucida e lungimirante da parte del Presidente Marco Marsilio. Sono certo che la sua presenza ai vertici della Fira sarà garanzia di trasparenza, efficacia operativa e attenzione reale verso i bisogni del territorio. Gli auguro un percorso ricco di risultati e soddisfazioni, con la consapevolezza che saprà onorare questo impegno con la consueta serietà e passione civile».
Lo dichiara il capogruppo del gruppo consiliare Marsilio Presidente, Luciano Marinucci.

D’Incecco e Mannetti (Lega): «La nomina premia il merito e le qualità già dimostrate da Chiodi»

«Desideriamo esprimere le nostre più sincere congratulazioni a Gianni Chiodi per la nomina ad Amministratore Delegato della Fira Abruzzo. Chiodi è un professionista di assoluta competenza e con una grande conoscenza delle dinamiche economiche, amministrative e finanziarie abruzzesi. Siamo certi quindi che saprà valorizzare ulteriormente il ruolo strategico che la Società riveste a supporto delle imprese e dello sviluppo economico dell’Abruzzo. La nomina premia il merito e le qualità già dimostrate da Chiodi. A lui i migliori auguri di buon lavoro». Così il coordinatore regionale della Lega e Capogruppo del partito in Regione, Vincenzo D’Incecco e il consigliere regionale Carla Mannetti