16 Maggio 2025 - 16:08:13
di Angelo Liberatore
L’Aquila va di corsa con l’edizione 2025 della Stracittadina. L’evento sportivo, ormai un classico nel panorama podistico, è organizzato dall’Atletica Abruzzo L’Aquila ed è in calendario per domenica 25 di maggio.
«Da quando è ripartita questa manifestazione – dice Valter Paro, presidente dell’Atletica Abruzzo L’Aquila – abbiamo sempre cercato di legare il discorso sportivo a quello che riguarda la città ed il territorio; e quindi, attraverso la Stracittadina, abbiamo dato una testimonianza della ricostruzione post terremoto della città».
L’organizzazione della Stracittadina vede il supporto del Comune (l’evento è inserito nel cartellone di “L’Aquila insieme per lo sport 2025”) e di Dai Energia.
«Quando ci è stato proposto di collaborare – spiega Gabriele Lucantonio, presidente di Dai Energia – abbiamo subito detto sì: per noi è una ottima occasione per restituire del valore a L’Aquila, con l’obiettivo ed il sogno che la Stracittadina possa crescere sempre di più».
«La Stracittadina richiama atleti di altissimo livello – gli fa eco Francesco Bizzarri, presidente del Comitato esecutivo di L’Aquila insieme per lo sport – per cui siamo sempre orgogliosi e fieri, da quattro anni a questa parte, di poter collaborare all’ottima riuscita di questa manifestazione».
Nell’ambito della Stracittadina saranno tre le gare in programma. Anzitutto la 10 chilometri competitiva, che è parte dei circuiti Corrimaster Fidal, Corri l’Abruzzo Uisp e Corri Marsica. Poi una 5 chilometri non competitiva e, ancora, una gara giovanile dedicata a ragazzi e ragazze fino ai 15 anni di età.
«La gara giovanile si svolgerà prima della partenza della dieci e della cinque chilometri – dettaglia Valter Paro – mentre le altre due corse partiranno insieme: la gara più lunga consterà di due giri del percorso, che si snoderà nel centro storico cittadino, mentre la cinque prevedrà un solo giro».
Una novità di questa edizione 2025 della Stracittadina è la prima edizione del trofeo dedicato agli iscritti della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito.
«È sempre un piacere per noi della Scuola partecipare a questo evento – dice il tenente Margherita Magnani – ormai siamo al terzo anno consecutivo e, questa volta, abbiamo una affluenza di allievi ancora più numerosa, con oltre duecento nostri iscritti ai nastri di partenza. Sarà un bel momento di sport ed aggregazione». A livello di iscrizioni per la Stracittadina 2025, la risposta sta essendo molto buona. «Attendiamo almeno cinquecento atleti – dice Valter Paro dell’Atletica Abruzzo L’Aquila – e sono già arrivate molte iscrizioni da diverse parti d’Italia».